Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono più aggiornate. Consultare il nuovo link
Home

HomeDidatticaCorsi › Preparazione di esperienze didattiche

Preparazione di esperienze didattiche

Corsi di laurea:
Fisica
Docenti:
De Ambrosis Vigna Anna, Falomo Bernarduzzi Lidia
Anno accademico:
2010/2011
Crediti formativi:
6
Ambiti:
FIS/08
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
48
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Esame orale

Prerequisiti

Corsi di fisica generale della laurea triennale di Fisica o di Matematica

Programma

Viene proposto l'uso di strumenti didattici innovativi che permettono di coinvolgere gli studenti nell'approfondimento della fisica partendo da attività di tipo sperimentale. Esempi significativi di tali strumenti sono i dispositivi MBL (Microcomputer-Based Laboratory), Interactive Physics e VideoPoint?. Vengono analizzate proposte di lavoro elaborate da gruppi di ricerca in didattica e storia della fisica tenendo conto dei risultati di studi sulle rappresentazioni mentali spontanee e sui nodi concettuali documentati in letteratura. Sono considerati, in particolare, interventi didattici per la scuola secondaria superiore e strategie di insegnamento basate sull'uso di strumentazioni didattiche innovative con cui il corso permette di acquisire completa familiarità. Le esperienze proposte riguardano temi di meccanica, termodinamica ed elettromagnetismo e alcune di esse prevedono la ricostruzione di esperienze storiche significative.

Bibliografia

Arnold B. Arons: "Guida all'insegnamento della fisica", Zanichelli.
Matilde Vicentini e Michela Mayer: "Didattica della fisica", La Nuova Italia.
Olivier Darrigol. “Electrodynamics from Ampere to Einstein”, Oxford University Press, 2002


Moduli

Modulo:
Preparazione di esperienze didattiche - Modulo A
Docente:
De Ambrosis Vigna Anna
Ore di lezione:
24
Crediti formativi:
3
Ambito:
FIS/08

Programma

In questa prima parte del corso verranno affrontati con gli studenti diversi temi di fisica classica partendo da esperimenti di laboratorio. Verranno analizzate sequenze didattiche su temi di meccanica e di elettromagnetismo, sugli effetti termici della radiazione elettromagnetica ed effetto serra, sull’attrito che tengono conto sia dei risultati di ricerca sulle difficoltà degli studenti, sia delle potenzialità didattiche offerte dalle strumentazioni RTL (Real Time Laboratory).

Bibliografia

Arnold B. Arons: "Guida all'insegnamento della fisica", Zanichelli.
Matilde Vicentini e Michela Mayer: "Didattica della fisica", La Nuova Italia.


Modulo:
Preparazione di esperienze didattiche - Modulo B
Docente:
Falomo Bernarduzzi Lidia
Ore di lezione:
24
Crediti formativi:
3
Ambito:
FIS/08

Programma

In questo modulo vengono proposti esperimenti di storia dell'elettromagnetismo e di conservazione dell'energia, facilmente riproducibili in ambito scolastico. Vengono messe a disposizione degli studenti ed analizzate le relative fonti primarie ed ampiamente utilizzate tecnologie educative di tipo collaborativo.

Bibliografia

Olivier Darrigol. “Electrodynamics from Ampere to Einstein”, Oxford University Press, 2002 e risorse online.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Credits: apnetwork.it