HomeDidatticaCorsi › Biologia molecolare della cellula

ModalitÓ

Esame Orale

Laurea Triennale in Scienze Biologiche

Modulo I
- Modelli per lo studio del ciclo cellulare.
- Meccanismi molecolari che controllano la progressione del ciclo cellulare: controllo genetico ed epigenetico della replicazione e segragazione del genoma; checkpoints del ciclo cellulare; eventi che perturbano la progressione del ciclo cellulare; risposta cellulare al danno del DNA.
- Senescenza cellulare.
- Morte cellulare: apoptosis, autofagia, necrosi.
- Organizzazione funzionale del nucleo durante la progressione del ciclo cellulare e in risposta ad eventi che perturbano il ciclo.
- De-regolazione del ciclo cellulare e cancro.

Modulo II
- Metodi per determinare la funzione dei geni. Metodi informatici (geni ortologhi e paraloghi, ricerca di omologie); inattivazione genica mediante ricombinazione omologa in organismi unicellulari e in cellule di mammifero; inattivazione casuale per ricombinazione non omologa. Inattivazione dell’espressione genica: RNA antisenso, interferenza con RNA, microRNA. Sovraespressione.
- Metodi per determinare le interazioni proteiche. Tecnica del doppio ibrido; coimmunoprecipitazione; array di anticorpi.

- Alberts B., Johnson A, Lewis J, Raff M, Roberts K, Walter P. "Biologia Molecolare della Cellula" quinta edizione Zanichelli

- Cooper GM - Hausman RE "La Cellula un Approccio Molecolare" II edizione sulla IV di lingua inglese PICCIN.

mod. 1
Giulotto Elena

- Modelli per lo studio del ciclo cellulare.
- Senescenza cellulare.
- Morte cellulare: apoptosis, autofagia, necrosi.
- De-regolazione del ciclo cellulare e cancro.

mod. 2