HomeDidatticaCorsi › Neurogenesi e neuromorfologia comparata

Neurobiologia
Bernocchi Graziella, Bottone M.grazia

ModalitÓ

Esame orale

Per una migliore comprensione degli argomenti trattati sono necessarie conoscenze di base di biologia cellulare, zoologia, anatomia ed embriologia.

MODULO 1, Crediti 6
Vengono affrontati i seguenti argomenti:
- Ontogenesi del SNC nei Vertebrati: aspetti morfologici e molecolari. Induzione e formazione del tubo neurale; vescicole encefaliche; rombomeri. Neurogenesi nella parete ventricolare dell’ encefalo: proliferazione, migrazione e differenziamento. Sviluppo delle aree corticali. Genesi delle connessioni ed eliminazione di cellule e sinapsi ; definizione dei circuiti neurali.
- Neurogenesi nell’adulto e cellule staminali: aree neurogeniche e marcatori molecolari.
- Evoluzione del SNC nei Vertebrati: anatomia, citoarchitettura e aspetti funzionali, con particolare attenzione alle modificazioni di archi-, paleo-, neo-corteccia cerebrale e cerebellare e alla evoluzione dei macro e microcircuiti encefalici.
- Livelli organizzativi del sistema nervoso negli Invertebrati: struttura e citoarchitettura del cervello in Molluschi, Anellidi e Artropodi.

MODULO 2, Crediti 3
Vengono illustrate le principali tecniche cellulari, morfologiche e morfofunzionali applicabili in ambito neurobiologico e viene svolto in prevalenza con dimostrazioni in laboratorio. In particolare, vengono trattate le seguenti metodologie:
-tecniche cellulari di interesse neurobiologico: colture di linee cellulari (tumori di origine gliale e neuroblastomi)
-tecniche microscopiche avanzate (microscopia in fluorescenza, microscopia confocale, microscopia elettronica)
-tecniche immunocitochimiche biomolecolari su cellule e tessuto nervoso.

Il materiale di studio viene fornito dai docenti

Neurogenesi e neuromorfologia comparata - mod.1
Bernocchi Graziella

MODULO 1, Crediti 6
Vengono affrontati i seguenti argomenti:

Il materiale di studio viene fornito dal docente

Neurogenesi e neuromorfogia comparata - mod. 2 Metodi neurocitochimici
Bottone M.grazia

MODULO 2, Crediti 3
-tecniche immunocitochimiche biomolecolari su cellule e tessuto nervoso.

Il materiale di studio viene fornito dal docente