Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono più aggiornate. Consultare il nuovo link
Home

HomeDidatticaCorsi › Chimica Generale e Inorganica e laboratorio - corso A

Chimica Generale e Inorganica e laboratorio - corso A

Corsi di laurea:
Biotecnologie
Docenti:
Casella Luigi, Monzani Enrico
Anno accademico:
2010/2011
Crediti formativi:
9
Ambiti:
CHIM/03
Decreto Ministeriale:
270/04
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Il corso prevede il superamento di un esame scritto. Le domande riguarderanno sia aspetti teorici del corso sia lo svolgimento di esercizi.
Il passaggio del modulo richiede la frequenza al laboratorio, nel quale lo studente deve mostrare di aver acquisito una buona pratica nelle operazioni base del laboratorio di chimica generale. Inoltre è prevista la compilazione di una relazione sugli esperimenti effettuati.
Il voto ottenuto nel modulo di laboratorio verrà mediato con il voto del modulo “Chimica Generale ed Inorganica”.

Prerequisiti

nessuno

Programma

Parte A: Chimica Generale. Composizione della materia. Struttura degli atomi e sistema periodico. Struttura e proprietà degli elementi e dei composti. Relazioni stechiometriche e reazioni chimiche. Acidi e basi. Reazioni acido-base, di ossidazione e riduzione. Proprietà dei gas. Energia, calore e termochimica. Legami chimici. Forze intermolecolari. Stato liquido. Stato solido. Soluzioni. Concentrazione dei soluti in soluzione. Equilibrio chimico. Calcolo del pH per acidi, basi, sali e soluzioni tampone. Cenni di termodinamica. Cinetica chimica. Elettrochimica.
Parte B: Chimica Inorganica. Chimica degli elementi di non transizione più comuni. Idrogeno. Gruppo 17: alogeni (fluoro, cloro, bromo e iodio). Gruppo 16: calcogeni (ossigeno, zolfo, selenio). Gruppo 15: dell’azoto (azoto, fosforo, selenio, antimonio e bismuto). Gruppo 14: del carbonio (carbonio e silicio). Gruppo 13: del boro. Elementi di transizione. Il sistema periodico biologico. Funzioni biologiche degli elementi metallici. Cenni di chimica bioinorganica.
Laboratorio: Esempi di reazioni redox. Esercizi di calcolo stechiometrico. Acidi e basi. Calcolo del pH per acidi, basi e soluzioni tampone. Tecniche potenziometriche per la misura del pH, elettrodo a vetro. Introduzione alle analisi spettroscopiche, con particolare riguardo alla UV/Vis e infrarosso. Introduzione alle principali metodologie del laboratorio chimico attraverso esercitazioni individuali in laboratorio. Determinazione quantitativa di sostanze (con particolare riguardo a quelle di interesse biologico) tramite titolazioni acido – base e potenziometriche. Determinazione della Ka per un acido debole. Separazione di amminoacidi per cromatografia. Determinazione della velocità di reazione e dell’ordine di reazione per i vari reattivi.

Bibliografia

a) Kotz J.C., Treichel P.M., Townsend J.R. – Chimica (IV edizione). Ed. EdiSES? S.r.l.
b) Atkins P., Jones L. – Chimica Generale (III edizione). Zanichelli
c) Le dispense del corso, il programma del laboratorio e i modelli per la compilazione delle relazioni sono disponibili presso la biblioteca di chimica


Moduli

Modulo:
Chimica Generale e Inorganica
Docente:
Casella Luigi
Crediti formativi:
6
Ambito:
CHIM/03

Modulo:
Lab. di Chimica Generale e Inorganica
Docente:
Monzani Enrico
Crediti formativi:
3
Ambito:
CHIM/03

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Credits: apnetwork.it