Universitą degli Studi di Pavia - Facoltą di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono pił aggiornate. Consultare il nuovo link

HomeDidatticaCorsi › Microbiologia Generale e Medica

Microbiologia Generale e Medica

Biotecnologie
Riccardi Giovanna
BIO/19,

Modalitą

A scelta dello studente esame orale o scritto.

E' richiesta una buona conoscenza di base di biochimica e di genetica.

La Microbiologia quale scienza di base e scienza applicata. Pietre miliari della microbiologia. Campi della microbiologia moderna. Il metodo scientifico. Cellula procariotica: struttura e funzione. Fototassi e chemiotassi. Differenze tra procarioti ed eucarioti. Tecniche per studiare i microrganismi: microscopia, colorazioni e terreni di coltura. Tecniche di sterilizzazione e sicurezza in laboratorio. Fattori che influenzano la crescita microbica. Misura della crescita. Colture continue. Produzione di energia da parte dei batteri: fermentazione, respirazione aerobica ed anaerobica, fotosintesi ossigenica ed anossigenica. Batteri fotoautotrofi, fotoeterotrofi, chemioautotrofi e chemioeterotrofi. Controllo dell’attivitą metabolica: feedback, regolazione trascrizionale (controllo positivo e controllo negativo), regolazione post-traduzionale. Origine della vita ed esperimento di S. Miller. Ultima ipotesi sull’origine della cellula eucariotica. Tassonomia e sistemi di classificazione. Gli Archaea. Principali gruppi di batteri. Antibiotici e meccanismi di resistenza. I batteriofagi e la trasduzione. Applicazione dei fagi in campo clinico. I virus animali: principali caratteristiche e classificazione. Nozioni generali di patogenesi microbica (interazione ospite-patogeno). Nozioni sui principale funghi patogeni.

1. TORTORA G.J. ELEMENTI DI MICROBIOLOGIA 2008 (Casa Editrice: PEARSON)

2. PRESCOTT L. M. MICROBIOLOGIA GENERALE vol. 1 2009 (Casa Editrice: McGraw?-Hill)

Microbiologia Generale - mod.1
Riccardi Giovanna

Prescott 1- Microbiologia Generale (2008). McGraw?-Hill.

Tortora et al. Elementi di Microbiologia (2008). Pearson-Benjamin Cummings.

Michael T. Madigan,et al. (2008). Brock Biology of Microorganisms. Benjamin Cummings.

Microbiologia Medica - mod.2

I virus animali: principali caratteristiche e classificazione. Nozioni generali di micologia.

Prescott 1- Microbiologia Generale (2008). McGraw?-Hill.

Tortora et al. Elementi di Microbiologia (2008). Pearson-Benjamin Cummings.