Universitą degli Studi di Pavia - Facoltą di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono pił aggiornate. Consultare il nuovo link

HomeDidatticaCorsi › Farmacologia II

Farmacologia II

Biotecnologie
Pastoris Ornella, Racchi Marco, Schinelli Sergio

Modalitą

Prova orale comune ai tre moduli

Nozioni di farmacologia generale

In questo corso verranno esplorati i metodi e le basi razionali di studio delle suscettibilitą genetiche alle malattie e lo studio dell'influenza di varianti genetiche sul metabolismo e sulla risposta ai farmaci, che a sua volta spiega la variabilitą individuale nello sviluppo delle reazioni avverse ai farmaci.
Introduzione allo studio e alla validazione di nuovi target farmacologici con moderne metodiche analitiche e strumentali. Genomica, tecnologia del DNA microarray, real time PCR quantitativa, proteomica, elettroforesi bidimensionale e spettrometria di massa.
Infine verranno presentati i farmaci prodotti mediante la tecnica del DNA ricombinante e utilizzati nella pratica clinica.

Materiale fornito dai docenti

mod.1
Pastoris Ornella

Nel modulo verranno presentati i farmaci (ad es., insuline, vaccini, anticorpi monoclonali) prodotti mediante la tecnica del DNA ricombinante e utilizzati nella pratica clinica

Dispense fornite dal docente

mod.2
Racchi Marco

Ciascun individuo č il prodotto del suo patrimonio genetico e dell'interazione di questo con l'ambiente circostante che include il trattamento farmacologico. Esistono fattori come i polimorfismi genetici di enzimi farmaco-metabolici o di proteine bersaglio dei farmaci (ad esempio recettori) che influenzano in modo significativo l'efficacia e la tossicitą dei farmaci. La ricerca in farmacogenetica si sviluppo secondo due obiettivi: a) identificazione di specifici geni e prodotti genici associati a diverse malattie (sia dal punto di vista causativo che come fattori di rischio genetico) e che possono diventare bersaglio per nuovi farmaci e b) identificazione di geni e varianti alleliche degli stessi che influenzano la risposta ai farmaci attualmente in uso.

Verrą fornito materiale didattico a cura del docente