Universitą degli Studi di Pavia - Facoltą di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono pił aggiornate. Consultare il nuovo link

HomeDidatticaCorsi › Laboratorio di metodologie cellulari

Laboratorio di metodologie cellulari

Scienze Biologiche
Bottiroli Giovanni, Mondello Chiara

Bottiroli Giovanni

Argomento del corso saranno i metodi per studiare l’espressione dei geni attraverso l’analisi dei loro prodotti proteici. In particolare, verranno illustrate le tecniche di immunofluorescenza e di western blotting. La tecnica di immunofluorescenza consente di analizzare l’espressione di specifiche proteine a livello delle singole cellule, la tecnica di western blotting permette invece di analizzare l’espressione di specifiche proteine in popolazioni cellulari, dopo aver preaprato da queste estratti proteici. Entrambe le tecniche utilizzano anticorpi diretti contro le proteine in esame per rivelarle. Gli studenti avranno modo di svolgere fasi chiave dei due protocolli sperimentali.

Verranno dati agli studenti i protocolli per gli esperimenti svolti durante l'attivitą di laboratorio.

Mondello Chiara