Universitą degli Studi di Pavia - Facoltą di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono pił aggiornate. Consultare il nuovo link

HomeDidatticaCorsi › Laboratorio di metodologie biomolecolari

Laboratorio di metodologie biomolecolari

Scienze Biologiche
Minetti Giampaolo, Nergadze Solomon

Modalitą

Prova pratica

Nessuno

Estrazione e analisi del DNA: estrazione di DNA genomico da cellule batteriche; digestione con enzimi di restrizione di DNA genomici e plasmidici; elettroforesi in gel di agarosio; costruzione di una mappa di restrizione.
Esercitazioni sulle metodiche di cristallizzazione di macromolecole biologiche. Tecniche di diffusione di vapore e di mescolamento diretto.

Soluzioni tampone per sistemi biologici e misurazione del pH; tecniche cromatografiche per la separazione di proteine; spettrofotometria; centrifugazione; elettroforesi di proteine; saggi di attivitą enzimatica; principi di quantificazione dei parametri cinetici di enzimi.

Esercitazione pratica. Nessun testo consigliato specificamente.

Minetti Giampaolo

Verranno richiamate le basi teoriche delle tecniche adottate al fine di verificarne l’applicazione. Si tratterą di: soluzioni tampone per sistemi biologici e misurazione del pH; tecniche cromatografiche per la separazione di proteine; spettrofotometria; centrifugazione; elettroforesi di proteine; saggi di attivitą enzimatica; principi di quantificazione dei parametri cinetici di enzimi.

Rob Reed, David Holmes, Jonathan Weyers, Allan Jones. Metodologie di base per le scienze biomolecolari. Zanichelli, 2002.
O Terza edizione disponibile solo in inglese:
Rob Reed, David Holmes, Jonathan Weyers, Allan Jones. Practical skills in biomolecular sciences. Pearson Education Limited, 2007.

Nergadze Solomon

Estrazione e analisi del DNA: estrazione di DNA genomico da cellule batteriche; digestione con enzimi di restrizione di DNA genomici e plasmidici; elettroforesi in gel d'agarosio; costruzione di una mappa di restrizione.

Esercitazione pratica. Nessun testo consigliato specificamente.