HomeDidatticaCorsi › Molecular Entomology

Molecular Entomology

Molecular Biology and Genetic
Malacrida Anna Rodolfa

ModalitÓ

Esame orale e/o presentazione in PowerPoint?

Conoscenze di Zoologia, Genetica e Biologia molecolare

Questo corso intende offrire un’ampia prospettiva delle applicazioni di biologia molecolare su specie di Insetti di importanza economica. Una profonda conoscenza della biologia di queste specie, ottenuta con approcci di genetica e genomica, pu˛ favorire l’identificazione di blocchi nel ciclo vitale o la messa a punto di nuovi insetticidi. Argomenti fondamentali riguardano le relazioni pianta-insetto e le interazioni insetto-patogeno. Verranno introdotti lineamenti di fisiologia degli Insetti, di biologia dello sviluppo, di evoluzione dei genomi e di ecologia. Questo comporta la descrizione dei meccanismi molecolari implicati nelle interazioni insetto-ospite e insetto-patogeno. Da queste informazioni fondamentali derivano le metodologie entomologiche di importanza strategica per lo sviluppo di programmi di controllo delle popolazioni. I moduli fondamentali di genetica, genomica e di biologia dello sviluppo utilizzano le notevoli conoscenze derivate dagli studi su Drosophila, specie di insetto modello. Altre conoscenze derivano dai risultati su specie di insetti che trasmettono patogeni, le cui ricerche sono attualmente oggetto di studio.

Marjorie A. Hoy
Insect Molecular Genetics: An Introduction to Principles and Applications
Academic Press 2003 - 2nd Ed.