HomeDidatticaCorsi › Ecologia del comportamento

Ecologia del comportamento

Biologia sperimentale e applicata, Biologia sperimentale ed applicata
Galeotti Paolo

ModalitÓ

Esame orale

Conoscenze zoologiche di base e di sistematica

Il corso fornirÓ le basi teoriche e applicative per lo studio del comportamento animale partendo dai meccanismi fisiologici e genetici del comportamento in relazione ai fattori ambientali e alla selezione naturale. Passando dal livello individuale a quello sociale, particolare attenzione sarÓ dedicata ai risvolti applicativi dello studio del comportamento ai fini della gestione e conservazione delle popolazioni animali e degli ambienti naturali.
Basi del comportamento: Storia dell'Etologia: Scuole di pensiero e concetti fondanti. Geni e comportamento. Selezione naturale e comportamenti adattativi. Apprendimento. Ormoni e comportamento. Sviluppo del comportamento. Comportamento individuale: Foraggiamento e predazione. Comportamenti anti-predatori. Selezione dell'habitat. Riproduzione e Selezione sessuale: Evoluzione del sesso, Scelta del partner, Competizione spermatica, Scelta criptica femminile, Allocazione differenziale. Cure parentali e Sistemi riproduttivi. Comportamento sociale: SocialitÓ e Dispersione: Vita di gruppo, Filopatria, Territorialismo. Comunicazione e Segnali: Evoluzione, Ritualizzazione, Funzioni, Linguaggio, Dialetti animali. Altruismo, Cooperazione ed EusocialitÓ: Fitness inclusiva, Kin selection, Altruismo reciproco, Manipolazione.

Etologia - Un approccio evolutivo. III ed. - John Alcock, Zanichelli Editore. € 69.