Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono più aggiornate. Consultare il nuovo link
Home

HomeDidatticaCorsi › Preparazioni di esperienze didattiche

Preparazioni di esperienze didattiche

Corsi di laurea:
Fisica, Fisica
Docenti:
De Ambrosis Vigna Anna, Falomo Bernarduzzi Lidia
Anno accademico:
2011/2012
Crediti formativi:
6
Ambiti:
FIS/08
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
48
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Analisi dei report preparati dagli studenti
Esame orale sugli argomenti trattati nel corso e sul materiale prodotto dagli studenti

Prerequisiti

Corsi di Fisica dei primi due anni della laurea triennale in Fisica e in Matematica

Programma

Viene proposto l'uso di strumenti didattici innovativi che permettono di coinvolgere gli studenti nell'approfondimento della fisica partendo da attività di tipo sperimentale. Esempi significativi di tali strumenti sono i dispositivi MBL (Microcomputer-Based Laboratory), Interactive Physics , VideoPoint? e Tracker. Vengono analizzate proposte di lavoro elaborate da gruppi di ricerca in didattica e storia della fisica tenendo conto dei risultati di studi sulle rappresentazioni mentali spontanee e sui nodi concettuali documentati in letteratura. Sono considerati, in particolare, interventi didattici per la scuola secondaria superiore e strategie di insegnamento basate sull'uso di strumentazioni didattiche innovative con cui il corso permette di acquisire completa familiarità. Le esperienze proposte riguardano temi di meccanica, termodinamica ed elettromagnetismo e alcune di esse prevedono la ricostruzione di esperienze storiche significative.

Bibliografia

Arnold B. Arons: "Guida all'insegnamento della fisica", Zanichelli.
Matilde Vicentini e Michela Mayer: "Didattica della fisica", La Nuova Italia.
Olivier Darrigol. “Electrodynamics from Ampere to Einstein”, Oxford University Press, 2002
Trowbridge D.E and McDermott? L.C. Investigation of student under standing of the concept of velocity in one dimension, Am. J. Phys.48 (12), Dec. 1980, pp. 1020-1028.
Trowbridge D.E and McDermott? L.C. Investigation of student under standing of the concept of acceleration in one dimension, Am. J. Phys. 49(3), March 1981, pp. 242-253.


Moduli

Docente:
De Ambrosis Vigna Anna
Ore di lezione:
24
Crediti formativi:
3
Ambito:
FIS/08

Programma

Viene proposto l'uso di strumenti didattici innovativi che permettono di coinvolgere gli studenti nell'approfondimento della fisica partendo da attività di tipo sperimentale. Esempi significativi di tali strumenti sono i dispositivi MBL (Microcomputer-Based Laboratory), Interactive Physics , VideoPoint? e Tracker. Vengono analizzate proposte di lavoro elaborate da gruppi di ricerca in didattica e storia della fisica tenendo conto dei risultati di studi sulle rappresentazioni mentali spontanee e sui nodi concettuali documentati in letteratura. Sono considerati, in particolare, interventi didattici per la scuola secondaria superiore e strategie di insegnamento basate sull'uso di strumentazioni didattiche innovative con cui il corso permette di acquisire completa familiarità. Le esperienze proposte riguardano temi di meccanica, termodinamica ed elettromagnetismo e alcune di esse prevedono la ricostruzione di esperienze storiche significative.

Modulo A:
In questa prima parte del corso verranno affrontati con gli studenti diversi temi di fisica classica partendo da esperimenti di laboratorio. Verranno analizzati percorsi su temi di meccanica e di elettromagnetismo, sugli effetti termici della radiazione elettromagnetica ed effetto serra, sull’attrito che tengano conto sia dei risultati di ricerca sulle difficoltà degli studenti, sia delle potenzialità didattiche offerte dalle strumentazioni RTL (Real Time Laboratory). In particolare la possibilità di visualizzare in tempo reale i grafici in funzione del tempo delle grandezze consente il confronto delle previsioni con i grafici visualizzati sullo schermo e quindi l'avvio della modellizzazione e della formalizzazione di fenomeni fisici studiati.

Bibliografia

Arnold B. Arons: "Guida all'insegnamento della fisica", Zanichelli.
Matilde Vicentini e Michela Mayer: "Didattica della fisica", La Nuova Italia.
Olivier Darrigol. “Electrodynamics from Ampere to Einstein”, Oxford University Press, 2002
Trowbridge D.E and McDermott? L.C. Investigation of student under standing of the concept of velocity in one dimension, Am. J. Phys.48 (12), Dec. 1980, pp. 1020-1028.
Trowbridge D.E and McDermott? L.C. Investigation of student under standing of the concept of acceleration in one dimension, Am. J. Phys. 49(3), March 1981, pp. 242-253.


Docente:
Falomo Bernarduzzi Lidia
Ore di lezione:
24
Crediti formativi:
3
Ambito:
FIS/08

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Credits: apnetwork.it