Universitą degli Studi di Pavia - Facoltą di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono pił aggiornate. Consultare il nuovo link

HomeDidatticaCorsi › Fisica dello stato solido I

Fisica dello stato solido I

Scienze fisiche, Scienze fisiche
Andreani Lucio
FIS/03

Modalitą

Esame orale. Per la prova di esame si raccomanda di focalizzarsi sugli aspetti fisici degli argomenti trattati (andamenti qualitativi, grafici, metodi per misurare le varie proprietą…) piuttosto che sullo studio dettagliato delle derivazioni matematiche.

Nozioni di fisica quantistica, elettromagnetismo, ottica, preferibilmente meccanica statistica di base.

Vengono trattati i concetti fondamentali della fisica dello stato solido, con particolare attenzione ai livelli degli elettroni nei solidi cristallini, alle vibrazioni reticolari, alla fisica dei semiconduttori. Gli argomenti comprendono: elettroni liberi nei metalli, teorie di Drude e Sommerfeld; reticoli cristallini, teorema di Bloch, elettroni e lacune; metodo Hartree-Fock, effetti di correlazione, teoria del funzionale densitą; metodi moderni di calcolo delle bande di energia; classificazione dei solidi e legame chimico; vibrazioni reticolari e fononi; semiconduttori omogenei e inomogenei, deriva e diffusione, giunzione p-n, celle solari (argomento monografico). La presentazione dei concetti e metodi teorici sarą completata da esempi fenomenologi e dall’illustrazione delle principali tecniche sperimentali per la misura delle quantitą fisiche.

G. Grosso and G. Pastori Parravicini, Solid State Physics (Academic Press, 2000)