Universitą degli Studi di Pavia - Facoltą di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono pił aggiornate. Consultare il nuovo link

HomeDidatticaCorsi › Fisica dello stato solido II

Fisica dello stato solido II

Scienze fisiche, Scienze fisiche
Andreani Lucio
FIS/03

Modalitą

Esame orale. Per la prova di esame si raccomanda di focalizzarsi sugli aspetti fisici degli argomenti trattati (andamenti qualitativi, grafici, metodi per misurare le varie proprietą…) piuttosto che sullo studio dettagliato delle derivazioni matematiche.

Nozioni di fisica quantistica, elettromagnetismo, ottica, preferibilmente meccanica statistica di base. Conoscenze di base di fisica dei solidi, come fornite dal corso di Fisica dello Stato Solido I.

Vengono trattati alcuni concetti avanzati di fisica dello stato solido, con particolare attenzione alla teoria delle proprietą ottiche e del trasporto, alle eccitazioni elementari e alle correlazioni nei solidi, alla trattazione quantistica del magnetismo e della superconduttivitą. Gli argomenti comprendono: elettrodinamica nei metalli, teoria della risposta lineare, funzione dielettrica di Lindhart, plasmoni di bulk e di superficie; proprietą ottiche degli isolanti e dei semiconduttori, transizioni interbanda, eccitoni, polaritoni; equazione di Boltzmann e coefficienti di trasporto; correlazioni nei solidi, modelli di Mott-Hubbard e Anderson, liquidi di Fermi; teoria microscopica del magnetismo, effetto Kondo; teoria quantistica della superconduttivitą. Esempi fenomenologici e di tecniche sperimentali verranno illustrati ove possibile.

G. Grosso and G. Pastori Parravicini, Solid State Physics (Academic Press, 2000)