UniversitÓ degli Studi di Pavia - FacoltÓ di Scienze MMFFNN

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Minerali e rocce

Corsi di laurea:
Scienze e tecnologie per la natura, Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura
Docenti:
Caucia Franca Piera, Messiga Bruno
Anno accademico:
2011/2012
Crediti formativi:
12
Ambiti:
GEO/06, GEO/07
Decreto Ministeriale:
270/04
Lingua di insegnamento:
Italiano

ModalitÓ

esame scritto con domande aperte e chiuse

Prerequisiti

Conoscenza della chimica e della fisica di base

Programma

Il programma del corso di mineralogia Ŕ il seguente: differenze tra stato cristallino e stato amorfo; definizione di minerale e di cristallo; la morfologia dei cristalli: le operazioni di simmetria morfologico-geometriche; la proiezione stereografica dei modelli di legno; i 7 sistemi cristallini; le 32 classi cristalline). Elementi di cristallografia strutturale: i filari, la maglia, il reticolo di traslazione; i reticoli primitivi e centrati. La storia dei raggi X e l’interazione raggiX- materia; l’applicazione dei raggi X allo studio dei minerali: la diffrazione.
Elementi di cristallochimica: isomorfismo e soluzioni solide; condizioni per la vicarianza degli ioni; solubilitÓ parziale e completa allo stato solido con esempi (olivina, plagioclasi, feldspati alcalini e granati; le regole di Pauling; il polimorfismo con esempi riguardanti minerali delle rocce; cenni sui difetti reticolari. Elementi di cristallografia fisica: il principio di Neuman; le principali proprietÓ fisiche dei minerali; i fenomeni luminosi nei mezzi otticamente isotropi; il microscopio polarizzante e suo utilizzo; gli indici di rifrazione e l’uso del rifrattometro; fenomeni luminosi nei mezzi otticamente anisotropi: la birifrangenza, l’equazione del ritardo; le indicatrici ottiche; le osservazioni in luce parallela e a nicol incrociati col microscopio a luce polarizzante.
La classificazione dei minerali: descrizione delle classi e approfondimento delle principali famiglie di minerali delle rocce. I minerali utilizzati come gemme: genesi e riconoscimento attraverso le principali proprietÓ fisiche e fisico-ottiche.
Esercitazioni pratiche riguardanti modelli di cristalli (riconoscimento di elementi di simmetria, classe cristallina e sistema di appartenenza; esercizi di proiezioni stereografiche.
Esercitazioni pratiche sull’uso degli strumenti ottici.

Bibliografia

Klein C. (2004) MINERALOGIA Ed. Zanichelli
Materiale didattico fornito dal docente


Moduli

Modulo:
Mineralogia
Docente:
Caucia Franca Piera
Crediti formativi:
6
Ambito:
GEO/06

Programma

Il programma del corso di mineralogia Ŕ il seguente: differenze tra stato cristallino e stato amorfo; definizione di minerale e di cristallo; la morfologia dei cristalli: le operazioni di simmetria morfologico-geometriche; la proiezione stereografica dei modelli di legno; i 7 sistemi cristallini; le 32 classi cristalline). Elementi di cristallografia strutturale: i filari, la maglia, il reticolo di traslazione; i reticoli primitivi e centrati. La storia dei raggi X e l’interazione raggiX- materia; l’applicazione dei raggi X allo studio dei minerali: la diffrazione.
Elementi di cristallochimica: isomorfismo e soluzioni solide; condizioni per la vicarianza degli ioni; solubilitÓ parziale e completa allo stato solido con esempi (olivina, plagioclasi, feldspati alcalini e granati; le regole di Pauling; il polimorfismo con esempi riguardanti minerali delle rocce; cenni sui difetti reticolari. Elementi di cristallografia fisica: il principio di Neuman; le principali proprietÓ fisiche dei minerali; i fenomeni luminosi nei mezzi otticamente isotropi; il microscopio polarizzante e suo utilizzo; gli indici di rifrazione e l’uso del rifrattometro; fenomeni luminosi nei mezzi otticamente anisotropi: la birifrangenza, l’equazione del ritardo; le indicatrici ottiche; le osservazioni in luce parallela e a nicol incrociati col microscopio a luce polarizzante.
La classificazione dei minerali: descrizione delle classi e approfondimento delle principali famiglie di minerali delle rocce. I minerali utilizzati come gemme: genesi e riconoscimento attraverso le principali proprietÓ fisiche e fisico-ottiche.
Esercitazioni pratiche riguardanti modelli di cristalli (riconoscimento di elementi di simmetria, classe cristallina e sistema di appartenenza; esercizi di proiezioni stereografiche.
Esercitazioni pratiche sull’uso degli strumenti ottici.

Bibliografia

Klein C. (2004) MINERALOGIA Ed. Zanichelli
Materiale didattico fornito dal docente


Modulo:
Petrografia
Docente:
Messiga Bruno
Crediti formativi:
6
Ambito:
GEO/07

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Credits: apnetwork.it