Le informazioni di questo sito non sono più aggiornate. Consultare il nuovo link

HomeDidatticaCorsi › Laboratorio Chimico Integrato B

Laboratorio Chimico Integrato B

Chimica
Anselmi Tamburini Umberto, Alberti Giancarla
CHIM/02, CHIM/01

Cinetica Chimica
Anselmi Tamburini Umberto
CHIM/02

Il corso affronta la cinetica chimica nei suoi vari aspetti teorici e sperimentali ponendo particolare attenzione alla cinetica in fase omogenea, ma con alcuni cenni anche alla cinetica in fase etereogena soprattutto in fase solida. La parte teorica del corso comprende quattro sezioni. Nella prima sezione viene presentata la cosiddetta cinetica classica in fase omogenea. Vengono a tal fine discusse tutte le tecniche comunemente utilizzate per la definizione della legge cinetica e dell’ordine in reazioni semplici ed irreversibili condotte in fase gassosa o in soluzione, dando grande rilevanza alla risoluzione di problemi pratici. Nella seconda parte vengono discussi gli aspetti cinetici connessi con schemi di reazioni complesse (reazioni reversibili, ramificate, consecutive, a catena semplice e ramificata) con un accenno alla catalisi e all'autocatalisi in fase omogenea . Nella terza parte vengono presentati i principali modelli teorici utilizzati per l’interpretazione della cinetica delle reazioni in fase omogenea (teoria dell’urto e del complesso attivato) e i metodi sperimentali utilizzati nello studio della dinamica molecolare (fasci molecolari, femtochimica). Nell’ultima sezione viene fornita una breve introduzione alla cinetica delle reazioni allo stato solido e alle sue implicazioni nella sintesi di materiali avanzati.

La parte di laboratorio prevede la realizzazione di esperienza da parte di gruppi di 3-4 studenti. Ogni gruppo deve realizzare due esperienze connesse con lo studio della cinetica di una reazione in fase omogenea od eterogenea.

P.W. Atkins, J. De Paula, Chimica fisica, Zanichell; in alternativa può essere utilizzato un qualunque altro testo di chimica fisica a livello universitario

G.Flor, U.Anselmi Tamburini, Appunti di cinetica chimica, Pavia University Press

Chimica Analitica
Alberti Giancarla
CHIM/01

L’allievo dovrà essere in grado di: utilizzare correttamente la strumentazione di base del laboratorio chimico–analitico (bilance analitiche, strumentazione volumetrica, spettrofotometrica, e potenziometrica); scegliere ed applicare correttamente la metodologia analitica classica o strumentale di base per il campionamento, la preparazione del campione e l’analisi chimica di campioni reali, nonché di effettuare il trattamento statistico dei dati analitici, valutandone accuratezza, precisione e intervalli fiduciari; effettuare la calibrazione di metodiche analitiche comparative; scegliere la corretta metodica analitica in base alla tipologia della matrice e del componente da dosare.

Testi di riferimento: D.C. Harris – Chimica Analitica Quantitativa – Ed. Zanichelli