HomeDidatticaCorsi › Analisi matematica e informatica corso B

Analisi matematica e informatica corso B

Biotecnologie, Biotecnologie
Segatti Antonio

ModalitÓ

Esame scritto e orale

Conoscenze di Matematica delle scuole superiori.

Analisi Matematica: Dopo aver introdotto i concetti basilari di teoria degli insiemi e gli insiemi numerici costituiti da numeri naturali, interi, razionali, reali e complessi verranno trattati gli argomenti classici dell'analisi matematica: concetto di funzione, proprietÓ delle funzioni di una variabile reale, limiti di funzioni reali, funzioni continue, derivazione e proprietÓ delle funzioni derivabili, studio grafico di funzioni, integrazione, funzioni esponenziali e logaritmiche, rappresentazione di grafici in scala logaritmica. Saranno inoltre studiati semplici modelli di fenomeni biologici e chimici governati da equazioni differenziali ordinarie del primo ordine. Informatica: Elementi di base del sistema operativo UNIX e della sintassi del software matematico MATLAB; utilizzo di MATLAB per rappresentazione di grafici, approssimazione di funzioni, calcolo approssimato di integrali, soluzione numerica di equazioni differenziali ordinarie.

R. A. Adams, Calcolo differenziale 1- Funzioni di una variabile reale, Quarta Edizione, Casa Editrice Ambrosiana