Universitą degli Studi di Pavia - Facoltą di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono pił aggiornate. Consultare il nuovo link

HomeDidatticaCorsi › Biochimica II e laboratorio

Biochimica II e laboratorio

Scienze Biologiche
Torti Mauro, Minetti Giampaolo
2012/2013
BIO/10, BIO/13

Modalitą

esame orale

conoscenze di base di biochimica e del metabolismo cellulare

-Meccanismi di coordinamento metabolico

Integrazione del metabolismo. Caratteristiche metaboliche di fegato, muscolo, tessuto adiposo, cervello. Adattamenti metabolici durante il ciclo nutrizione-digiuno. Meccanismi enzimatici di controllo: enzimi allosterici, enzimi inducibili, regolazione ormonale. Il diabete. Metabolismo dell'etanolo.

-Meccanismi di detossificazione

Metabolismo degli xenobiotici: il sistema del Citocromo P450. Meccanismi di coniugazione. Ruolo biochimico del Glutatione. Metabolismo della bilirubina.

-Smistamento e secrezione delle proteine

Trasporto delle proteine nel nucleo, nei mitocondri e nei perossisomi. La via secretoria. La glicosilazione delle proteine: oligosaccaridi con legami O-glicosidici ed N-glicosidici. Trasporto delle proteine nei lisosomi: ruolo del mannosio-6-fosfato. Meccanismi del traffico vescicolare: vescicole rivestite di clatrina, COPI e COPII. Endocitosi mediata da recettori.

-Biochimica del sangue

Il colesterolo e gli acidi biliari. Metabolismo delle lipoproteine. L’aterosclerosi. L'emostasi: coagulazione, fibrinolisi, meccanismi di controllo, ruolo delle piastrine e dell'endotelio. Meccanismi biochimici dell'infiammazione e della funzione dei fagociti.

-Biochimica degli ormoni

Meccanimi generali della comunicazione cellulare. Sistemi di trasduzione del segnale mediati da proteine GTP-leganti. Meccanismo d'azione degli ormoni steroidei. Ormoni della tiroide ed ormoni della omeostasi del calcio.

Lehninger A.L. : Principi di Biochimica, Zanichelli

Berg, Tymoczko, Stryer: Biochimica, Zanichelli
Voet, Voet: Fondamenti di Biochimica, Zanichelli
Murray, Granner, Mayes, Rodwell: Harper Biochimica, McGraz?-Hill

Minetti Giampaolo

Verranno richiamate le basi teoriche delle tecniche adottate al fine di verificarne l’applicazione. Si tratterą di: soluzioni tampone per sistemi biologici e misurazione del pH; tecniche cromatografiche per la separazione di proteine; spettrofotometria; centrifugazione; elettroforesi di proteine; saggi di attivitą enzimatica; principi di quantificazione dei parametri cinetici di enzimi.

Rob Reed, David Holmes, Jonathan Weyers, Allan Jones. Metodologie di base per le scienze biomolecolari. Zanichelli, 2002.
O Terza edizione disponibile solo in inglese:
Rob Reed, David Holmes, Jonathan Weyers, Allan Jones. Practical skills in biomolecular sciences. Pearson Education Limited, 2007.