Le informazioni di questo sito non sono più aggiornate. Consultare il nuovo link

HomeDidatticaCorsi › Micologia e Parassitologia con tecniche di laboratorio

Micologia e Parassitologia con tecniche di laboratorio

Biologia sperimentale ed applicata
Guglielminetti Maria Lidia, Sacchi Luciano
2012/2013
BIO/02, VET/06

Modalità

MICOLOGIA (Mod. 1), PARASSITOLOGIA (Mod.2)
Esame esclusivamente orale sugli argomenti trattati a lezione

MICOLOGIA (Mod. 1) (Guglielminetti)
Si richiedono nozioni di base di Micologia generale e sistematica

PARASSITOLOGIA (Mod.2) (Sacchi)
Conoscenza di base di zoologia generale e sistematica.

MICOLOGIA (Mod. 1)
La Micologia medica si occupa dell’identificazione, dell’isolamento e del trattamento dei principali funghi patogeni. Il corso prevede lezioni teoriche affiancate dalla diagnostica di laboratorio. Questa comporta la preparazione dei terreni micologici di coltura, l’inoculo di campioni biologici, l’allestimento a fresco di vetrini per il riconoscimento microscopico di lieviti e funghi filamentosi cresciuti dalle colture, l’isolamento dei ceppi cresciuti, l’identificazione microscopica di lieviti del genere Cryptococcus, l’identificazione di lieviti patogeni con diverse metodiche, il riconoscimento ed identificazione al microscopio di dermatofiti responsabili di micosi cutanee: Trichophyton, Microsporum, Epidermophyton; il riconoscimento e l’identificazione di altri generi di funghi patogeni ed opportunisti: Aspergillus, Fusarium, Penicillium, Cladosporium.
Metodiche di campionamento e terreni colturali per analisi micologiche di vari substrati, soprattutto cibi e derrate alimentari. Metodi di sviluppo, isolamento e riconoscimento dei più comuni funghi che deteriorano i cibi con particolare riferimento ai funghi produttori di micotossine. Metodiche per la ricerca e l'analisi di funghi xerofili nei cibi. Micotossine e micotossicosi. Aeromicologia: metodiche di campionamento e analisi della flora fungina di ambienti outdoor e indoor con riferimento a problematiche di salute e inquinamento di prodotti di uso comune.

PARASSITOLOGIA (Mod.2)
Il Corso di Parassitologia ha lo scopo di mettere gli studenti in grado di riconoscere i principali parassiti dell’uomo. Pertanto, dopo una necessaria premessa teorica, si procederà all’allestimento di strisci ematici ed al riconoscimento su base morfologica dei principali flagellati, delle quattro specie di Plasmodi malarici ed al calcolo della parassitemia. Per gli elminti (platelminti e nematodi) l’identificazione dei principali parassiti intestinali avverrà mediante esame microscopico diretto o dopo concentrazione delle feci. Verrà anche calcolato il valore della carica parassitaria. I principali artropodi di interesse parassitario verranno identificati su base morfologica. Infine, verranno forniti esempi di diagnosi sierologica e molecolare.

MICOLOGIA (Mod. 1)
Atlas of Clinical Fungi (2001). G. S. De Hoog, J. Guarro, J. Gene, M. J. Figueras. ASM Press
Bendinelli, Chezzi, Dettori, Manca, Morace, Polonelli, Tufano (2005) Micologia - Microbiologia medica - Gli agenti infettivi dell' uomo: biologia, azione patogena, laboratorio. Ed. Monduzzi, pp. 167
Samson R. A., Hoekstra E.S., Frisvad J.C. Introduction to food- and airborne fungi. 7th Edition (January 2004). ASM Press.

RIVISTE
Mycoses. Blackwell
Journal de Mycologie Medical. Elsevier Masson
Mycopathologia. CAB

PARASSITOLOGIA (Mod.2)
Parassitologia generale e umana. De Carneri. Casa Editrice Ambrosiana.
Parassiti e parassitosi umane. Scaglia, Gatti, Rondanelli. Selecta Medica.

Guglielminetti Maria Lidia

La Micologia medica si occupa dell’identificazione, dell’isolamento e del trattamento dei principali funghi patogeni. Il corso prevede lezioni teoriche affiancate dalla diagnostica di laboratorio. Questa comporta la preparazione dei terreni micologici di coltura, l’inoculo di campioni biologici, l’allestimento a fresco di vetrini per il riconoscimento microscopico di lieviti e funghi filamentosi cresciuti dalle colture, l’isolamento dei ceppi cresciuti, l’identificazione microscopica di lieviti del genere Cryptococcus, l’identificazione di lieviti patogeni con diverse metodiche, il riconoscimento ed identificazione al microscopio di dermatofiti responsabili di micosi cutanee: Trichophyton, Microsporum, Epidermophyton; il riconoscimento e l’identificazione di altri generi di funghi patogeni ed opportunisti: Aspergillus, Fusarium, Penicillium, Cladosporium; l’antimicogramma dei patogeni/opportunisti isolati.

TESTO

Bendinelli, Chezzi, Dettori, Manca, Morace, Polonelli, Tufano (2005)

RIVISTE
Mycoses. Blackwell
Journal de Mycologie Medical. Elsevier Masson
Mycopathologia. CAB

Sacchi Luciano
VET/06

Parassitologia generale e umana. De Carneri. Casa Editrice Ambrosiana.
Parassiti e parassitosi umane. Scaglia, Gatti, Rondanelli. Selecta Medica.