Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono più aggiornate. Consultare il nuovo link
Home

HomeDidatticaCorsi › Radiochimica

Radiochimica

Corsi di laurea:
Chimica
Docenti:
Oddone Massimo
Anno accademico:
2012/2013
Crediti formativi:
6
Ambiti:
CHIM/03
Decreto Ministeriale:
509/99
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Prova di verifica del grado di comprensione e di acquisizione dei concetti sviluppati, articolata in una prova scritta-test a risposta multipla finale e un colloquio centrato sui concetti presenti nel programma.

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Il nucleo atomico. Massa ed energia di legame del nucleo. Condizioni di stabilità e instabilità dei nuclidi. Radioattivita naturale e artificiale. Processi di decadimento radioattivo. Cinetica e tipi di decadimento (alfa, beta, gamma, fissione spontanea). Interazione delle radiazioni nella materia. Tecniche di rivelazione delle radiazioni. Reazioni nucleari. Energia, probabilit¨¤ e meccanismi di reazione. Reazioni di fissione nucleare, cenni sui reattori nucleari. Rivelatori a ionizzazione, a scintillazione, a semiconduttore. Reazioni nucleari: Energia, probabilità e meccanismi di reazione. Reazioni di fissione nucleare, cenni sui reattori nucleari. Preparazione di radionuclidi e molecole marcate. Applicazioni dei radionuclidi. Uso dei traccianti radioattivi. Esempi di impiego dei radionuclidi in chimica, in biologia, in medicina, nella datazione di reperti archeologici e geologici. Controllo della radioattività. Effetti biologici delle radiazioni, dosimetria.
Saranno svolte misure riguardanti l'uso della strumentazione e manipolazioni pratiche in laboratorio radiochimico su alcuni degli argomenti trattati in sede teorica.

Bibliografia

Appunti delle lezioni del corso

Per approfondimenti:
C. Keller. Radiochemistry, John Wiley & Sons, New York(1988).
G. Friedlander, J. Kennedy, J. Miller, Nuclear and Radiochemistry, John Wiley & Sons, London(1981).
G.R. Choppin,J. Liljenzin, J. Rydberg, Radiochemistry and Nuclear Chemistry, Buttrworth-Heinemann (1996).


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Credits: apnetwork.it