UniversitÓ degli Studi di Pavia - FacoltÓ di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono pi¨ aggiornate. Consultare il nuovo link
Home

HomeDidatticaCorsi › Programmazione

Programmazione

Corsi di laurea:
Matematica
Docenti:
Galbiati Giulia
Anno accademico:
2012/2013
Crediti formativi:
9
Ambiti:
INF/01
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
84
Lingua di insegnamento:
Italiano

ModalitÓ

Un programma scritto e fatto eseguire sui Thin Clients delle aule C2 / C3.
Una breve prova sulla teoria.

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Scopo di questo corso Ŕ introdurre gli studenti di matematica all'Informatica ed alla programmazione in un linguaggio ad alto livello, specificatamente l'ANSI C. Vengono illustrati i principi della programmazione strutturata e tutti i supporti e le nozioni necessari per lo sviluppo e l'esecuzione di un programma C. Viene fornita una breve introduzione all'uso dei TC delle aule C2 e C3, all'uso dei PC dell'Aula Informatica ed ai due ambienti di lavoro che l'aula supporta: Windows XP e Linux. Gli algoritmi sviluppati sono per lo pi¨ rivolti a risolvere problemi di calcolo combinatorio o numerico e problemi di gestione di strutture dati, di semplice o di moderata complessitÓ. Qualche cenno infine sui compilatori: analisi lessicale, sintattica e semantica, generazione del codice intermedio, ottimizzazione, generazione del codice

Bibliografia

1- Brian W. Kernighan, Dennis M. Ritchie: The C programming language, Second Edition, Prentice Hall, 1988. Ci sono edizioni in lingua italiana pubblicate dalla Pearson (2007), dalla Jackson Libri (1989).

2- Harvey. M. Deitel, Paul J. Deitel. "C Corso completo di programmazione - Terza Edizione". Apogeo, 2007. 


3- J. Glenn Brookshear, "INFORMATICA una panoramica generale 9/ed", Pearson - Addison Wesley, 2006. 


4- Lucidi del corso scaricabili alla home page del corso:


Moduli

Docente:
Galbiati Giulia
Crediti formativi:
6
Ambito:
INF/01

Docente:
Galbiati Giulia
Crediti formativi:
3
Ambito:
INF/01

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Credits: apnetwork.it