Universitą degli Studi di Pavia - Facoltą di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono pił aggiornate. Consultare il nuovo link

HomeDidatticaCorsi › Fisica dello stato solido I

Fisica dello stato solido I

Scienze fisiche
Andreani Lucio
2012/2013
FIS/03

Modalitą

Esame orale. Per la prova di esame si raccomanda di focalizzarsi sugli aspetti fisici degli argomenti trattati (andamenti qualitativi, grafici, metodi per misurare le varie proprietą…) piuttosto che sullo studio dettagliato delle derivazioni matematiche.

Nozioni di fisica quantistica, elettromagnetismo, ottica, preferibilmente meccanica statistica di base.

Vengono trattati i concetti fondamentali della fisica dello stato solido, con particolare attenzione ai livelli degli elettroni nei solidi cristallini, alle vibrazioni reticolari, alle proprietą ottiche, alla fisica dei semiconduttori. Gli argomenti comprendono: elettroni liberi nei metalli, teorie di Drude e Sommerfeld; reticoli cristallini e diffrazione, teorema di Bloch, elettroni e lacune; classificazione dei solidi e legame chimico; bande di energia, metodi di calcolo e di misura, superfici di Fermi, elettroni in campo magnetico; vibrazioni reticolari e fononi; proprietą ottiche degli isolanti e dei semiconduttori, funzione dielettrica complessa, transizioni interbanda; semiconduttori omogenei e inomogenei, deriva e diffusione, giunzione p-n, celle solari (argomento monografico). La presentazione dei concetti e metodi teorici sarą completata da esempi fenomenologi, dall’illustrazione delle principali tecniche sperimentali per la misura delle quantitą fisiche, e da esercitazioni numeriche e computazionali.

N.W. Ashcroft, N.D. Mermin, Solid State Physics (Holt-Rinehart, 1976)