Universitą degli Studi di Pavia - Facoltą di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono pił aggiornate. Consultare il nuovo link

HomeDidatticaCorsi › Storia della fisica

Storia della fisica

Scienze fisiche
Fregonese Lucio
2012/2013
FIS/08

Modalitą

Ricapitolazioni schematiche degli argomenti all'inizio delle lezioni e discussione con gli studenti.
Stesura di brevi scritti restituiti agli studenti con correzioni e commenti.
Esame finale consistente in un breve lavoro scritto su argomenti concordati con il docente e discussione orale generale.

Il corso presenta contenuti in buona misura nuovi per gli studenti e sviluppa quindi contestualmente i prerequisiti essenziali per la comprensione degli argomenti di storia della fisica che vengono sviluppati.
Le nozioni basilari di scienza e di fisica che gli studenti assimilano solitamente nei corsi della scuola media superiore e nei corsi universitari che seguono parallelamente nei corsi di laurea scientifici possono essere considerate come utili prerequisiti per il corso.

Il corso presenta le grandi linee di sviluppo della fisica nel periodo che va da Galileo (1564-1642) alle soglie dei grandi cambiamenti che Einstein (1879-1955) introdusse nella disciplina con i suoi famosi articoli del 1905 (relativitą speciale, moto browniano, quanto di luce).
L’opera di Galileo e altri importanti sviluppi seicenteschi vengono contestualizzati in quella fondamentale tappa della scienza occidentale che viene denominata “rivoluzione scientifica” e che si caratterizza complessivamente per l’abbandono in fisica delle “qualitą” aristoteliche a favore di nuovi schemi esplicativi, quali le leggi quantitative astratte, il corpuscolarismo, l’interpretazione meccanicistica dei processi naturali e l’impiego di “forze” variamente concepite. Le posizioni assunte su queste fondamentali questioni da Cartesio, Newton e Leibniz vengono esaminate specificamente.
Il corso dą poi un quadro della crescita impetuosa della fisica nel Settecento e nell’Ottocento, illustrando in particolare la formazione di tre grandi aree – meccanica, calore, elettromagnetismo – ed evidenziando come la concezione meccanicista ereditata dalla rivoluzione scientifica abbia orientato importanti settori della comunitą scientifica a sviluppare programmi di ricerca riduzionisti che miravano a interpretare il calore e l’elettromagnetismo su basi meccaniche. Si affrontano le modalitą specifiche dei principali tentativi messi in atto per ridurre il calore e l’elettromagnetismo alla meccanica, precisandone la portata e i limiti.
Il quadro ottenuto alla fine fornisce un’utile base per intravedere come i nuovi contributi di Einstein emersero da situazioni di crisi nelle zone di confine tra le tre grandi aree della fisica (elettromagnetismo e relativitą galileiana, calore e radiazione elettromagnetica, teoria meccanica del calore) e come la disciplina dovette di conseguenza rinunciare al meccanicismo puro e riorientarsi in modo non classico.

-Slides delle lezioni in formato digitale.

-Maiocchi, Roberto, Storia della scienza in Occidente, La Nuova Italia, 2000, parti scelte.

-Bellone, Enrico, Caos e armonia: storia della fisica, UTET, 2004, parti scelte.

-Storia della scienza, Enciclopedia Treccani, 2001-2003, articoli scelti.

-“Case studies” su vari temi centrali, elaborati dal Gruppo di Didattica e Storia della Fisica del Dipartimento di Fisica “A. Volta” dell’Universitą di Pavia.