Universitą degli Studi di Pavia - Facoltą di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono pił aggiornate. Consultare il nuovo link

HomeDidatticaCorsi › Fisica dello stato solido II

Fisica dello stato solido II

Scienze fisiche
Andreani Lucio
2012/2013
FIS/03

Modalitą

Esame orale. Per la prova di esame si raccomanda di focalizzarsi sugli aspetti fisici degli argomenti trattati (andamenti qualitativi, grafici, metodi per misurare le varie proprietą…) piuttosto che sullo studio dettagliato delle derivazioni matematiche.

Nozioni di fisica quantistica, elettromagnetismo, ottica, preferibilmente meccanica statistica di base. Conoscenze di base di fisica dei solidi, come fornite dal corso di Fisica dello Stato Solido I.

Vengono trattati alcuni concetti avanzati di fisica dello stato solido, con particolare attenzione alla agli effetti di correlazione, alle eccitazioni elementari nei solidi, alla teoria del trasporto, alla trattazione quantistica delle correlazioni e della superconduttivitą. Gli argomenti comprendono: metodo Hartree-Fock, effetti di scambio e correlazione, screening; teoria del funzionale densitą e metodi moderni per il calcolo delle bande di energia; elettrodinamica nei metalli, teoria della risposta lineare, funzione dielettrica di Lindhart, plasmoni di bulk e di superficie; eccitoni e polaritoni; localizzazione di Anderson; equazione di Boltzmann e coefficienti di trasporto; liquidi di Fermi, correlazioni nei solidi, transizione di Mott, modelli di Hubbard e e di Anderson, effetto Kondo; teoria quantistica (BCS) della superconduttivitą. La presentazione dei concetti e metodi teorici sarą completata da esempi fenomenologi, dall’illustrazione delle principali tecniche sperimentali per la misura delle quantitą fisiche, e da esercitazioni numeriche e computazionali.

N.W. Ashcroft, N.D. Mermin, Solid State Physics (Holt-Rinehart, 1976)