Universitą degli Studi di Pavia - Facoltą di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono pił aggiornate. Consultare il nuovo link

HomeDidatticaCorsi › Fisiologia vegetale

Fisiologia vegetale

Scienze e tecnologie per la natura, Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura
Carbonera Daniela
2012/2013

Modalitą

Esame orale

Conoscenze di base di chimica inorganica, chimica organica e botanica.

-Caratteristiche della cellula vegetale; struttura e sintesi della parete cellulare. Struttura e funzioni dei: plastidi, mitocondri, microcorpi e vacuoli.

-Acqua, soluti e cellule: definizione di potenziale idrico, trasporto passivo, trasporto attivo primario e secondario. -Trasporto xilematico: potenziale idrico del suolo, trasporto idrico nella pianta, traspirazione.

-La pianta e la luce: i pigmenti fotosintetici, vie di deeccitazione, spettro di assorbimento. I fotosistemi, trasporto non ciclico degli e- (schema Z, pool dei plastochinoni), trasporto ciclico degli e-, fotofosforilazione (ATP sintetasi). -Il ciclo di Calvin, l’enzima Rubisco: reazioni di carbossilazione ed ossigenazione. -Piante C4 e piante CAM.

-Ciclo dell’azoto: riduzione assimilativa del nitrato (reazioni catalizzate dalla nitrato riduttasi e dalla nitrito riduttasi), reazioni catalizzate dalla glutammina sintetasi e dalla glutammato sintasi). Fissazione dell’azoto molecolare: organismi azoto-fissatori, le fasi dell’infezione, formazione dei noduli radicali, attivitą dell’enzima nitrogenasi.

-Trasporto floematico: composizione del succo floematico, definizione di sorgente e pozzo, vie di caricamento e di scaricamento negli elementi floematici.

-Generalitą sugli ormoni vegetali: dose curva-effetto, saggio biologico. -Auxine: esperimenti di fototropismo. Trasporto polare dell’IAA. Ruoli fisiologici. Meccanismo della distensione cellulare. -Citochinine: studi di coltura in vitro. Agrobacterium tumefaciens e il tumore del colletto. Ruoli fisiologici delle citochinine. -Gibberelline: scoperta delle gibberelline. Ruoli fisiologici, la germinazione dei semi. -Acido abscissico: Ruoli fisiologici, la chiusura degli stomi. -Etilene: il trasporto. Ruoli fisiologici, la tripla risposta.

-Il fitocromo: struttura chimica e spettro di assorbimento, forme Pr e Pfr, sintesi e ruoli fisiologici: fuga dall’ombra, germinazione dei semi. -Il fitocromo e l’induzione alla fioritura, il fotoperiodo, piante brevidiurne e longidiurne.

-Interazione pianta-patogeno: patogeni necrotrofi, biotrofi, emibiotrofi. Reazione di ipersensibilitą, meccanismi di difesa della pianta, le tre risposte sistemiche della pianta (acido salicilico, acido giasmonico).

-Le riserve del seme: demolizione di carboidrati, lipidi e proteine durante la germinazione del seme.

Testi consigliati:

Elementi di Fisiologia vegetale- N. Rascio et al.-EdiSES Editore

Biologia vegetale-P. Pupillo, F. Cervone, M. Cresti, N. Rascio-Zanichelli Editore