Le informazioni di questo sito non sono più aggiornate. Consultare il nuovo link

HomeDidatticaCorsi › Geomorfologia e fotogeologia

Geomorfologia e fotogeologia

Scienze e tecnologie per la natura
2007/2008

Geomorfologia
GEO/04

L’oggetto del corso è il paesaggio fisico, la sua formazione e la sua evoluzione. Verranno preliminarmente considerati i diversi fattori esogeni ed endogeni e le modalità con le quali essi influiscono sul modellamento della superficie terrestre, sia singolarmente che in modo combinato. La loro azione verrà poi considerata nei diversi ambienti climatici per comprendere i vari tipi di paesaggio che possono essere generati. Dopo una premessa atta a comprendere il ruolo della geomorfologia nell’ambito delle Scienze della Terra, verrà sistematicamente affrontata l’analisi delle forme del paesaggio attraverso lo studio dei fenomeni di dinamica endogena ed esogena. Il paesaggio geografico verrà scomposto nelle sue componenti elementari; verrà affrontato il concetto del parametro "tempo" e dell’attività dei processi. Degradazione fisica, alterazione chimica, erosione, trasporto e sedimentazione saranno le chiavi di lettura per lo studio delle varie forme del paesaggio. Verranno presi in considerazione il modellamento dei versanti, l’azione dei corsi d’acqua, la morfologia dei litorali, il sistema morfoclimatico glaciale e arido caldo. Nel corso saranno inoltre analizzatele morfologie condizionate essenzialmente dalla litologia attraverso i concetti di morfolitologia.

Castiglioni G.B. (1979) – Geomorfologia. UTET Ed. Torino

Lupia Palmieri E., Parotto M. (2008) – Il globo terrestre e la sua evoluzione. Zanichelli Ed. Bologna

Marchetti G., Pellegrini L., Vanossi M. (1986) – La terra ieri e oggi. La Nuova Italia. Firenze

Panizza M. (2007) – Geomorfologia. Pitagora Ed. Bologna

Sauro U., Meneghel M., Bondesan A. e Castiglioni B. (2005) – Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato. ZetaBeta Ed. – IGM

Stralher A.N. (1984) – Geografia fisica. Piccin Ed. Padova

McKnight T.L. (2005): Geografia Fisica – Comprendere il paesaggio. Ed. italiana a cura di F. Dramis, Piccin Ed. Padova

http://www.igmi.org – pubblicazioni – Atlante di Tipi Geografici – Consulta l’atlante on line

Fotogeologia
GEO/04

Il modulo di Fotogeologia ha lo scopo di illustrare le principali tecniche di interpretazione delle immagini, con applicazioni alle Scienze della Terra, Naturali e Ambientali. Dopo aver richiamato i basilari concetti della fisica del Telerilevamento, vengono forniti i concetti di fotointerpretazione geologica e geomorfologica, a partire dall'acquisizione delle immagini fotografiche, dalle loro caratteristiche e dal loro trattamento per arrivare ad ottenere informazioni sulle caratteristiche del terreno e del paesaggio. Contestualmente viene illustrato l'uso degli strumenti che consentono la visione stereoscopica delle fotografie aeree. Esempi di fotointerpretazione in aree di montagna alpina e appenninica, in aree pedemontane, di pianura e costiere precedono le esercitazioni pratiche che costituiscono parte integrante del modulo e lo completano con l'addestramento degli studenti alla fotointerpretazione stessa.

AMADESI Eraldo: Atlante aerofotografico. Pitagora Ed. Bologna 1982