Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono più aggiornate. Consultare il nuovo link
Home

HomeDidatticaCorsi › Geologia Ambientale

Geologia Ambientale

Corsi di laurea:
Scienze e tecnologie per la natura
Docenti:
Laureti Lamberto
Anno accademico:
2007/2008
Crediti formativi:
5
Ambiti:
GEO/04
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
50

Moduli

Modulo:
rischi ambientali e impatto antropico
Docente:
Laureti Lamberto
Ore di lezione:
32
Crediti formativi:
4
Ambito:
GEO/04

Programma

Il corso affronta, in un’ottica applicativa, il problema delle interazioni esistenti tra le attività umane e l’ambiente fisico, quest’ultimo rappresentato da eventi calamitosi e fenomeni naturali prodotti da agenti endogeni (terremoti, vulcani) ed esogeni (frane, dinamica fluviale e marina, perturbazioni atmosferiche, valanghe, ecc.).

Dopo una premessa atta a comprendere la posizione della Geologia Ambientale nell’ambito delle Scienze della Terra, vengono esaminati i concetti base di questa disciplina, come la vulnerabilità territoriale, la pericolosità ambientale e il rischio (geologico, sismico, vulcanico, geomorfologico), nonché le questioni relative alla sua mitigazione, alla previsione e alla prevenzione dei singoli eventi calamitosi.

Particolare attenzione viene posta inoltre ai modi dell’utilizzazione delle risorse naturali rinnovabili e non, e alle modificazioni ambientali che ne derivano, come nel caso delle attività estrattive (cave e miniere), nonché alla loro riqualificazione.

Per quanto riguarda l’uso e la tutela del territorio, vengono illustrate le diverse forme di inquinamento (dei suoli, delle acque e dell’atmosfera) insieme con le procedure per la bonifica dei siti contaminati..

Una specifica trattazione considera infine il problema della scelta e della gestione dei siti più idonei allo stoccaggio dei rifiuti (discariche) per i quali sono presi in considerazione gli aspetti normativi a diversi livelli (nazionale, regionale e locale).

Verranno forniti anche gli elementi base necessari per comprendere i contenuti di carte tematiche da utilizzare per la risoluzione di problemi ambientali (carte topografiche, geologiche, geomorfologiche, delle valanghe, dell’acclività, della franosità, ecc.).

Bibliografia

Oltre al materiale fornito direttamente agli studenti durante il corso, si consiglia la lettura, con riferimento agli argomenti trattati, di almeno uno dei seguenti volumi:

MARTINIS B., Le calamità naturali in Italia, Mursia, Milano

MARTINIS. B., Geologia ambientale, Utet, Torino

GISOTTI G., ZARLENGA F., Geologia ambientale. Principi e metodi, Flaccovio, Palermo

BELL F. G., Geologia ambientale. Teoria e pratica, Zanichelli, Bologna

PIPKIN ET AL., Geologia ambientale, Piccin, Padova


Modulo:
Escursioni
Docente:
Laureti Lamberto
Ore di lezione:
18
Crediti formativi:
1
Ambito:
GEO/04

Programma

Compatibilmente con le condizioni meteo-climatiche del momento, verranno effettuare alcune escursioni di mezzo o di un'intera giornata per la visita di cave, discariche, miniere e altri siti il cui interesse è stato evidenziato nel corso delle lezioni.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Credits: apnetwork.it