HomeDidatticaCorsi › Antropologia

Antropologia

Scienze biologiche
2008/2009
82044

Antropologia SB (modulo 1)
Formenti Daniele

Il corso presenta le basi teoriche e metodologiche dello studio bio-naturalistico della specie umana, della sua storia evolutiva e della sua variabilitÓ attuale.
Collocazione tassonomica dell'uomo nell'ordine dei Primati, di cui si esamineranno la diversitÓ tassonomica e le relazioni fra la tassonomia, le diverse fasi della filogenesi e agli eventi geologici che l'hanno condizionata, permettendo una comprensione integrata dei diversi fattori che influenzano l'evoluzione di qualsiasi specie.
Si analizzeranno gli adattamenti all'ambiente arboricolo, anche come preadattamento (exattamento) alla colonizzazione dell'ambiente di savana da parte dei primi ominidi, che hanno sviluppato una locomozione di tipo bipede.
Evoluzione dell'uomo: le diverse forme di Australopitecine; Homo rudolfensis, Homo habilis; H.ergaster, H. erectus, H. heidelbergensis, H. neandertalensis; H. sapiens. e importanza sempre maggiore degli aspetti culturali del processo di ominazione.
Origine e diffusione dell'uomo moderno, negli ultimi 200.000 anni.
I diversi meccanismi di adattamento e il loro ruolo nel favorire la colonizzazione dei diversi ambienti.
Politipismo e polimorfismo nelle popolazioni umane attuali.
VariabilitÓ delle caratteristiche fenotipiche e del genotipo (i principali marcatori utilizzati nella ricostruzione della storia delle popolazioni umanee i loro pattern di distribuzione).
Aspetti biodemografici nello studio delle popolazioni umane e di alcuni polimorfismi genetici.
I polimorfismi del DNA (DNA mitocondriale e cromosoma Y): aspetti metodologici e applicativi nella ricostruzione del popolamento umano.
Filogenesi dei primati e variabilitÓ cromosomica; confronti con il cariotipo umano e ipotesi sulla sua origine.
Il corso prevede 44 ore di lezione all'interno delle quali si utilizzerÓ anche il materiale didattico necessario per comprendere la variabilitÓ e l'evoluzione dei primati e umana