Le informazioni di questo sito non sono più aggiornate. Consultare il nuovo link

HomeDidatticaCorsi › Citologia e istologia - corso B

Citologia e istologia - corso B

Scienze biologiche
Pellicciari Carlo E., Torroni Antonio, Nielsen Erik, De Rossi Edda
2008/2009

Citologia e istologia - corso B (modulo 1)
Pellicciari Carlo E.
5.5

Citologia ed istologia animale
Pellicciari C.E.
La cellula come unità fondamentale degli organismi viventi. I metodi di studio della cellula e dei tessuti: tecniche microscopiche, citochimiche, biochimiche e molecolari; colture cellulari. Organuli cellulari: struttura e funzione, in relazione alle caratteristiche differenziative delle cellule animali. Proliferazione, differenziamento e morte delle popolazioni cellulari nei tessuti animali . Interazioni fra cellule nel differenziamento e nella costituzione dei tessuti. Studio dei tessuti, con particolare attenzione all'interpretazione morfo-funzionale, a livello microscopico ed ultramicroscopico, dei costituenti cellulari. Il corso prevede una parte dedicata ad esercitazioni individuali al microscopio, per il riconoscimento di preparati istologici.

Citologia e istologia - corso B (modulo 2)
Torroni Antonio
0.5

La vita è diretta da un programma? Selezione e/o eventi casuali? I concetti di fenotipo e genotipo. Ereditabilità di un carattere. Il flusso dell’informazione genetica. Il materiale genetico e la mutazione. I concetti di gene ed allele. La doppia elica del DNA e il codice genetico. I cromosomi ed il cariotipo. La trisomia del cromosoma 21 nell'uomo. Il ruolo della genetica nelle scienze della vita. Gli organismi modello. La quantità di materiale genetico nel corso del ciclo cellulare. La redistribuzione dei cromosomi durante la mitosi. La riproduzione asessuata e sessuata. Cellule aploidi e diploidi. La redistribuzione dei cromosomi durante la meiosi. La gametogenesi negli animali.

E' possibile utilizzare qualsiasi testo di Genetica di base.

Citologia e istologia - corso B (modulo 3)
Nielsen Erik
0.5

Generalità e riflessioni sul modo di vita autotrofo delle piante. Le peculiarità della cellula vegetale: la parete cellulare, biogenesi struttura e funzioni; il vacuolo ed il suo ruolo; plastidi, biogenesi, struttura e funzioni.

Citologia e istologia - corso B (modulo 4)
De Rossi Edda
0.5

La cellula come unità fondamentale degli organismi viventi. Le macromolecole: aspetti chimici e biologici. La cellula procariotica: dimensioni, forma, organizzazione strutturale, divisione cellulare. Confronto tra cellula procariotica ed eucariotica.