Universitą degli Studi di Pavia - Facoltą di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono pił aggiornate. Consultare il nuovo link

HomeDidatticaCorsi › Fondamenti di Chimica Fisica – Laboratorio di Chimica Fisica

Fondamenti di Chimica Fisica – Laboratorio di Chimica Fisica

Tecnologie chimiche per l’ambiente e le risorse
Magistris Aldo, Mustarelli Piercarlo, Capsoni Doretta

Modalitą

Parte teorica: esame orale
Parte di laboratorio.
Prove scritte in itinere (esercizi numerici) e prova orale da sostenere durante l’esame di “Fondamenti di Chimica Fisica”

Concetti di chimica, matematica e fisica di base.

Parte teorica
I corso, diviso in due moduli, tratta i temi principali della chimica fisica.
1° Modulo. Vengono affrontati i seguenti argomenti: le leggi dei gas; le leggi della termodinamica; gli equilibri di fase; i diagrammi di fase, le proprietą termodinamiche delle miscele; le proprietą colligative, le celle elettrochimiche.
2° Modulo. Vengono affrontati i seguenti argomenti: i limiti della fisica classica; introduzione alla meccanica quantistica; relazioni materia-energia; lo spettro elettromagnetico; spettroscopia rotazionale, vibrazionale ed elettronica. Applicazioni allo studio dei materiali.
Parte di laboratorio.
Calorimetria: calore associato ai diversi processi chimici e tecniche per determinarlo. Tipi di calorimetri. Esercizi numerici.
Elettrochimica: la conducibilitą elettrica in soluzione acquosa, le leggi di Kohlraush, la mobilitą degli ioni, i numeri di trasporto e metodi per determinarli. Utilizzo di dati elettrochimici per la determinazione di grandezze termodinamiche (costanti di equilibrio e prodotti di solubilitą). L’attivitą e i coefficienti di attivitą di ioni in soluzione acquosa. La legge limite di Debye-Huckel.
Cinetica: cinetiche di semplici reazioni chimiche in fase omogenea, determinazione dell’ordine di reazione e della costante cinetica. Cinetiche complesse: l’approssimazione dello stato stazionario, la cinetica di reazioni enzimatiche, a catena ed esplosive.
Tutti gli argomenti verranno affrontati con lezioni frontali affiancate da un congruo numero di esercizi numerici ed esercitazioni pratiche.

P. Atkins, J. De Paula “Atkins’ Physical Chemistry” VII Ed., Oxford University Press 2002.

Fondamenti di Chimica Fisica