Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono più aggiornate. Consultare il nuovo link
Home

HomeDidatticaCorsi › Introduzione alla fisica dei plasmi

Introduzione alla fisica dei plasmi

Corsi di laurea:
Fisica
Docenti:
Bornatici Marino
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
81514
Crediti formativi:
5
Ambiti:
FIS/03
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
40
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Esame orale.

Prerequisiti

Conoscenze di elettrodinamica classica e di meccanica statistica classica.

Programma

La fisica dei plasmi, cioè la fisica dei gas ionizzati, è fondamentale nella ricerca in laboratorio sulla fusione termonucleare controllata e in molti settori dell’astrofisica e della fisica dello spazio.
-Il plasma: quarto stato della materia. Proprietà dei plasmi: Debye screening; il parametro di plasma; quasi-neutralità dei plasmi; oscillazioni di plasma; collisioni delle particelle nel plasma.
-Descrizione cinetica di un plasma: equazione di Boltzmann ed equazione di Vlasov; le onde elettrostatiche in un plasma non magnetizzato; smorzamento di Landau.
-Descrizione del plasma come un unico fluido: le equazioni della magnetoidrodinamica; bilancio della quantità di moto; densità di forza magnetica; diffusione del campo magnetico; congelamento delle linee di forza del campo magnetico; onde magnetoidrodinamiche.
-Fusione termonucleare: reazioni di fusione nucleare; ignizione termonucleare; confinamento magnetico e confinamento inerziale; l’approccio tokamak.

Bibliografia

F.F.Chen, Introduction to Plasma Physics and Controlled Fusion, Plenum Press, New York, 2nd ed., 1984, vol.1; G. Pucella e S. E. Segre, Fisica dei plasmi, Zanichelli 2010. My lecture notes.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Credits: apnetwork.it