Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono più aggiornate. Consultare il nuovo link
Home

HomeDidatticaCorsi › Didattica della fisica

Didattica della fisica

Corsi di laurea:
Scienze fisiche
Docenti:
Besson Ugo
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
500601
Crediti formativi:
6
Ambiti:
FIS/08
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
48
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale.
La valutazione terrà conto anche dell'eventuale relazione elaborata e presentata in plenaria dallo studente durante il corso.

Prerequisiti

Conoscenza degli aspetti essenziali e generali, ad un livello di scuola secondaria superiore, degli argomenti di fisica indicati nel programma.

Programma

Temi principali: L'evoluzione della didattica della fisica, le idee fondanti e le linee principali di ricerca; le difficoltà degli studenti e le concezioni alternative; spiegazioni scientifiche e conoscenza comune; la ricostruzione didattica dei contenuti; elaborazione di percorsi d'insegnamento e apprendimento; il ruolo nell'apprendimento e nell'insegnamento di alcuni aspetti caratterizzanti la costruzione della conoscenza fisica (i modelli, le analogie, gli esperimenti, i problemi).


Argomenti di fisica: Meccanica classica, lavoro ed energia, statica dei fluidi, fenomeni termici, fenomeni ondulatori, ottica, elettrostatica e circuiti elettrici.

Bibliografia

  • Besson Ugo (2009) Didattica della fisica, Dispense per il corso, Università di Pavia.
  • Arons A.B. (1992) Guida all'insegnamento della fisica, Zanichelli, Bologna.
  • Baracca A. & Besson U. (1990) Introduzione storica al concetto di energia, Le Monnier, Firenze.
  • Grimellini Tomasini N. & Segré G. (a cura di) (1991) Conoscenze scientifiche: le rappresentazioni mentali degli studenti, La Nuova Italia, Firenze.
  • Vicentini M. & Mayer M. (1996) Didattica della fisica, La Nuova Italia, Firenze.
  • AA.VV. (1994) Strategie d'insegnamento della fisica: il ruolo del problema e il ruolo del laboratorio, La Fisica nella Scuola, XXVII, 4, supplemento, pp. 6-41, 83-87 e 92-105.

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Credits: apnetwork.it