Universitą degli Studi di Pavia - Facoltą di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono pił aggiornate. Consultare il nuovo link

HomeDidatticaCorsi › Principi di idrogeologia e idrochimica

Principi di idrogeologia e idrochimica

Scienze e tecnologie per la natura
Sacchi Elisa, Pilla Giorgio
GEO/08, GEO/05

Modalitą

Esame orale finale

Nessuno

Il modulo del corso di Idrogeologica intende fornire gli elementi fondamentali per la valutazione del bilancio idrologico, fornire un approccio al sistema acqua-suolo nella sua globalitą, considerando sia la fase liquida che quella solida e le loro reciproche influenze spazio-temporali.
Programma del corso: l’acqua in natura (ciclo dell’acqua, parametri idrometereologici, corsi d’acqua, dati idrologici). L’acqua nel sottosuolo (proprietą idrogeologiche delle rocce, movimenti dell’acqua nel sottosuolo, acquifero e falda, tipi di falde, Legge di Darcy, trasmissivitą, velocitą di deflusso). Identificazione geologica dell’acquifero (unitą litostratigrafiche e idrogeologiche, bacino idrogeologico, risorse e riserve idriche). Cartografia dell’acquifero (carte piezometriche, carte della soggiacenza, rapporti acque superficiali – acque sotterranee). Le sorgenti. La realizzazione di pozzi idrici.

Castany G. Idrogeologia. Principi e metodi. Flaccovio
Materiale fornito durante le lezioni

Idrochimica
Sacchi Elisa
GEO/08

Verranno affrontati i seguenti argomenti, per ciascuno dei quali sarą presentata la teoria ed alcuni esempi tratti da casi di studio:

• Geochimica delle acque: pH, Eh, alcalinitą, equilibri carbonatici, idrochimica, interazione acqua-roccia
  • Geochimica isotopica: isotopi stabili (2H, 18O, 13C) e loro applicazioni in campo ambientale. Datazione delle acque con gli isotopi radioattivi (3H e 14C)
  • Studio geochimico dei laghi: classificazioni dei corpi lacustri,evoluzione stagionale dei parametri sulla colonna d'acqua, interazioni acqua-sedimento, eutrofizzazione, datazione dei sedimenti, ricostruzioni paleoecologiche e paleoclimatiche

Dongarrą G. & Varrica D. 2004. Geochimica e Ambiente. EdiSES?, Napoli.
Dispense fornite durante il corso e lucidi delle lezioni