Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono più aggiornate. Consultare il nuovo link
Home

HomeDidatticaCorsi › Principi di rilevamento

Principi di rilevamento

Corsi di laurea:
Geologia e risorse naturali
Docenti:
Dallagiovanna Giorgio
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
82547
Crediti formativi:
3
Ambiti:
GEO/03
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
44
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Orientamento (prova pratica sul terreno).
Verifica scritta(in sede) concernente: descrizione delle litologie e/o associazioni di litofacies incontrate lungo gli iotinerari effettuati durante le escursioni; modi di rappresentazione della giacitura di un piano o di una linea; rappresentazione, su carte topografiche, di limiti geologici.

Prerequisiti

Supporto indispensabile al corso sono alcune nozioni di geografia fisica: è quindi indispensabile saper leggere le carte topografiche (I.G.M. e C.T.R.). In particolare si deve: a) conoscere i simboli; b) saper determinare le coordinate di un punto; c) saper valutare distanze e dislivelli; d) conoscere ed usare le scale topografiche (passaggio da distanze reali alle distanze equivalenti sulla carta usata); e) saper determinare l’azimut, rispetto al Nord, di un punto; f) imparare a “vedere”, con prontezza, il rilievo, cioè la terza dimensione (quella verticale) che nella carta stessa è inserita (isoipse), anche se rappresentata su un unico piano: ciò significa saper distinguere i crinali dalle valli.

Programma

Generalità sull'orientamento e sull'utilizzo delle carte topografiche sul terreno come base per il rilevamento. Bussole da geologo e loro utilizzo per l’orientamento e per la misura di elementi planari e lineari. Determinazione del punto di stazione. Ricerca, esame e descrizione di affioramenti; misura di elementi geologici semplici (strati e strutture sedimentarie); misura di spessori di successione sedimentarie. Cartografia di limiti geologici.

Bibliografia

Barnes J.: Basic Geological Mapping (Open University Press, Milton Keynes)


Moduli

Modulo:
Lezioni frontali
Docente:
Dallagiovanna Giorgio
Ore di lezione:
4
Crediti formativi:
0.5
Ambito:
GEO/03

Modulo:
Escursioni (5 gg)
Docente:
Dallagiovanna Giorgio
Ore di lezione:
40
Crediti formativi:
2.5
Ambito:
GEO/03

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Credits: apnetwork.it