Universitą degli Studi di Pavia - Facoltą di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono pił aggiornate. Consultare il nuovo link

HomeDidatticaCorsi › Biochimica II

Biochimica II

Scienze biologiche
Iadarola Paolo, Seppi Claudio
82057

Modalitą

Esame orale

E' richiesta la conoscenza di base di chimica e biochimica.

Metodi di estrazione di proteine ed enzimi da tessuti animali, vegetali e da cellule microbiche. Processi di purificazione primaria. Metodi cromatografici: adsorbimento, ripartizione, scambio ionico, gel filtrazione, affinitą, interazione idrofobica. Gas-cromatografia, cromatografia con fluidi nel loro stato supercritico. Chromatofocusing. HPLC, FPLC. Metodi elettroforetici: elettroforesi mono e bidimensionale, isoelectrofocusing, elettroforesi capillare. Applicazione delle tecniche spettroscopiche (U.V., visibile, fluorescenza, massa, N.M.R., E.S.R.) nel dosaggio quantitativo di una proteina e in studi di struttura.
Attendibilitą di un metodo analitico; tecniche proteomiche: elettroforesi bidimensionale, DIGE, ICAM – cenni di spettrometria di massa e sua applicazione per il riconoscimento di proteine separate in 2D-PAGE; tecniche immunochimiche: immunodiffusione, immunoelettroforesi, western blotting; immunoassay: metodi competitivi e metodi non competitivi; metodi di studio degli isoenzimi dando particolare enfasi alla loro importanza in campo diagnostico

Principles and Techniques of Practical Biochemistry by K. Wilson and J. Walker. 5th Edition. Cambridge University Press.

Biochimica II (modulo 1)