Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono più aggiornate. Consultare il nuovo link
Home

HomeDidatticaCorsi › Laboratorio di metodologie analitiche

Laboratorio di metodologie analitiche

Corsi di laurea:
Scienze biologiche
Docenti:
Alberti Giancarla, Minetti Giampaolo
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
82064
Crediti formativi:
8
Ambiti:
CHIM/01, BIO/10
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
84
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Gli studenti dovranno svolgere prove in itinere individuali sugli argomenti trattati in aula ed elaborare individualmente una relazione scritta finale sull'attività svolta, che sarà discussa in sede di esame orale.

Prerequisiti

Frequenza dei corsi di Chimica generale, Chimica organica e Chimica biologica

Programma

La prima parte del corso è dedicata alla preparazione di soluzioni a concentrazione nota, ottenute per diluizione di quelle commercialmente disponibili. Il controllo della concentrazione condotto con vari metodi, quali: titolazione potenziometrica di soluzioni di acidi forti e deboli allo scopo di individuare gli intervalli di pH tampone; verifica del contenuto mediante titolazione ox-redox o complessometrica di soluzioni di ioni diversi; verifica della dispersione degli errori, della precisione e dell'accuratezza, connesse con i metodo d'analisi usati. Preparazione di soluzioni tampone a partire dai prodotti commerciali. La seconda parte del corso prevede la conduzione di un’esperienza di laboratorio completa e approfondita in campo biochimico, finalizzata alla purificazione di un enzima, durante la quale gli studenti familiarizzeranno con le comuni attrezzature e tecniche di laboratorio. Saranno richiamate le basi teoriche delle tecniche adottate, al fine di verificarne l’applicazione. Si tratterà di: soluzioni tampone per sistemi biologici e misurazione del pH; tecniche cromatografiche per la separazione di proteine; spettrofotometria; centrifugazione; elettroforesi di proteine; saggi di attività enzimatica; principi di quantificazione dei parametri cinetici di enzimi. Gli studenti dovranno svolgere prove in itinere individuali sugli argomenti trattati in aula ed elaborare individualmente una relazione scritta finale sull'attività svolta.

Bibliografia

Reed R, Holmes D, Weyers J, Jones A. Metodologie di base per le scienze biomolecolari. Zanichelli 2002


Moduli

Modulo:
Laboratorio di metodologie analitiche (modulo 1)
Docente:
Alberti Giancarla
Ore di lezione:
24
Crediti formativi:
3
Ambito:
CHIM/01

Programma

Questo modulo del corso è dedicato alla preparazione di soluzioni a concentrazione nota, ottenute per diluizione di quelle commercialmente disponibili. Il controllo della concentrazione condotto con vari metodi, quali: titolazione potenziometrica di soluzioni di acidi forti e deboli allo scopo di individuare gli intervalli di pH tampone; verifica del contenuto mediante titolazione ox-redox o complessometrica di soluzioni di ioni diversi; verifica della dispersione degli errori, della precisione e dell'accuratezza, connesse con i metodo d'analisi usati. Preparazione di soluzioni tampone a partire dai prodotti commerciali.

Bibliografia

Reed R, Holmes D, Weyers J, Jones A. Metodologie di base per le scienze biomolecolari. Zanichelli 2002


Modulo:
Laboratorio di metodologie analitiche (modulo 2)
Docente:
Minetti Giampaolo
Ore di lezione:
60
Crediti formativi:
5
Ambito:
BIO/10

Programma

Questo modulo del corso prevede la conduzione di un’esperienza di laboratorio completa e approfondita in campo biochimico, finalizzata alla purificazione di un enzima, durante la quale gli studenti familiarizzeranno con le comuni attrezzature e tecniche di laboratorio. Saranno richiamate le basi teoriche delle tecniche adottate, al fine di verificarne l’applicazione. Si tratterà di: soluzioni tampone per sistemi biologici e misurazione del pH; tecniche cromatografiche per la separazione di proteine; spettrofotometria; centrifugazione; elettroforesi di proteine; saggi di attività enzimatica; principi di quantificazione dei parametri cinetici di enzimi. Gli studenti dovranno svolgere prove in itinere individuali sugli argomenti trattati in aula ed elaborare individualmente una relazione scritta finale sull'attività svolta.

Bibliografia

Reed R, Holmes D, Weyers J, Jones A. Metodologie di base per le scienze biomolecolari. Zanichelli 2002


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Credits: apnetwork.it