Universitą degli Studi di Pavia - Facoltą di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono pił aggiornate. Consultare il nuovo link

HomeDidatticaCorsi › Metodologie biochimiche ed enzimologia

Metodologie biochimiche ed enzimologia

Scienze biologiche
Iadarola Paolo, Tira Maria Enrica
82052

Modalitą

Esame orale

Sono richieste conoscenze di base di chimica e biochimica.

Metodi di estrazione di proteine ed enzimi da tessuti animali, vegetali e da cellule microbiche. Processi di purificazione primaria. Metodi cromatografici: adsorbimento, ripartizione, scambio ionico, gel filtrazione, affinitą, interazione idrofobica. Gas-cromatografia, cromatografia con fluidi nel loro stato supercritico. Chromatofocusing. HPLC, FPLC. Metodi elettroforetici: elettroforesi mono e bidimensionale, isoelectrofocusing, elettroforesi capillare. Applicazione delle tecniche spettroscopiche (U.V., visibile, fluorescenza, massa, N.M.R., E.S.R.) nel dosaggio quantitativo di una proteina e in studi di struttura.
Valutazione dell’attivitą enzimatica e criteri di purezza. Classificazione degli enzimi. Struttura degli enzimi. Rapporti tra struttura e funzione.. Struttura del sito attivo: metodi di studio mediante marcatura covalente e di affinitą; quasi substrati; inibitori suicidi. Meccanismi di catalisi. Effetto prossimitą, orientamento, distorsione, tensione. Catalisi covalente, acido-base specifica e generale. Struttura e meccanismo d’azione di lisozima, ribonucleasi pancreatica bovina, chimotripsina. Cinetica enzimatica: misura della velocitą di reazione. Ipotesi dell’equilibrio rapido e dello stato stazionario; misura di Km e Vmax: metodi di Lineweaver e Burk;; inibizione competitiva, non competitiva e acompetitiva. Attivazione. Effetto del pH e della temperatura. Regolazione dell’attivitą enzimatica: enzimi allosterici. Enzimi regolati covalentemente. Enzimi multifunzionali. Isoenzimi e cenni di enzimologia clinica. Coagulazione. Trombina: struttura, meccanismo d’azione, meccanismi di attivazione e di inibizione. Fibrinolisi.

Principles and Techniques of Practical Biochemistry by K. Wilson and J. Walker. 5th Edition. Cambridge University Press.

Metodologie biochimiche ed enzimiologia (modulo 1)
Iadarola Paolo

Metodologie biochimiche ed enzimologia (modulo 2)
Tira Maria Enrica

Cenni di tecniche di isolamento e purificazione degli enzimi; valutazione dell’attivitą enzimatica e criteri di purezza. Classificazione degli enzimi. Struttura degli enzimi. Rapporti tra struttura e funzione.. Struttura del sito attivo: metodi di studio mediante marcatura covalente e di affinitą; quasi substrati; inibitori suicidi. Meccanismi di catalisi. Effetto prossimitą, orientamento, distorsione, tensione. Catalisi covalente, acido-base specifica e generale. Struttura e meccanismo d’azione di lisozima, ribonucleasi pancreatica bovina, chimotripsina. Cinetica enzimatica: misura della velocitą di reazione. Ipotesi dell’equilibrio rapido e dello stato stazionario; misura di Km e Vmax: metodi di Lineweaver e Burk;; inibizione competitiva, non competitiva e acompetitiva. Attivazione. Effetto del pH e della temperatura. Regolazione dell’attivitą enzimatica: enzimi allosterici. Enzimi regolati covalentemente. Enzimi multifunzionali. Isoenzimi e cenni di enzimologia clinica. Coagulazione. Trombina: struttura, meccanismo d’azione, meccanismi di attivazione e di inibizione. Fibrinolisi.