Le informazioni di questo sito non sono più aggiornate. Consultare il nuovo link

HomeDidatticaCorsi › Lab. di tecniche molecolari

Lab. di tecniche molecolari

Biologia sperimentale e applicata
Moccia Francesco, Guidetti Gianni Francesco, Ranzani Guglielmina Nadia
BIO/09, BIO/10, BIO/18

Modalità

Brevi relazioni scritte e colloqui.

Lo studente deve aver acquisito conoscenze di base di biochimica, fisiologia e genetica molecolare.

Modulo 1
Teoria del patch clamp. Tecniche di imaging per la misura del Ca2+ e del monossido d'azoto intracellulare. Anelli di aorta di ratto saranno caricati o con il fluoroforo Ca2+-dipendente, Fura-2, o con il fluoroforo NO-dipendente, DAF-DM. Le variazioni nella concentrazione intracellulare di Ca2+ e la produzione di NO saranno valutate in presenza di agonisti vasoattivi.

Modulo 2
In questo laboratorio si analizzerà un evento di attivazione cellulare utilizzando metodi biochimici. Il modello cellulare sarà rappresentato da piastrine umane e verrà studiata l’attivazione della proteina G monomerica Rap1, uno dei principali marker dell’attivazione ed aggregazione piastrinica. Durante l’esercitazione verrà effettuato un saggio enzimatico per determinare la qualità della preparazione piastrinica fornita e successivamente si procederà con l’analisi dell’attività di Rap1 in campioni di piastrine quiescenti o stimolate con agonisti specifici. La proteina di interesse sarà recuperata selettivamente da lisati piastrinici applicando la metodologia del fishing-out, che prevede l’utilizzo di una sonda specifica per la forma attiva della proteina. Nell’ambito dell’esercitazione gli studenti si avvarranno sia di metodologie biochimiche di base, quali la preparazione di tamponi e l’utilizzo di tecniche spettrofotometriche, che di metodologie più avanzate quali elettroforesi SDS-PAGE, Western–blotting e successiva immunorivelazione per chemioluminescenza.

Modulo 3
La tecnica dell'array CGH: modalità di esecuzione degli esperimenti; analisi dei dati. Esempi di applicazioni dell'array CGH allo studio del genoma umano: variabilità di sequenze causative di malattia, variabilità non-patologica, correlazione genotipo-fenotipo.

Il materiale didattico è fornito direttamente dai docenti dei tre moduli.

Moccia Francesco

Appunti e materiale didattico fornito dal docente.

Guidetti Gianni Francesco

Appunti e materiale didattico fornito dal docente.

Ranzani Guglielmina Nadia

Il materiale didattico viene fornito direttamente agli studenti durante le dimostrazioni.