Universitą degli Studi di Pavia - Facoltą di Scienze MMFFNN

Le informazioni di questo sito non sono pił aggiornate. Consultare il nuovo link
Home

HomeDidatticaCorsi › Didattica della matematica

Didattica della matematica

Corsi di laurea:
Matematica
Docenti:
Pesci Angela
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
500663
Crediti formativi:
9
Ambiti:
MAT/04
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
72
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalitą

Sono previste due prove, una sulla parte teorica del corso (Modulo I) e una in Laboratorio di informatica sulla parte del Modulo II.

Prerequisiti

Si richiedono i concetti base dei corsi previsti nel triennio.

Programma

Modelli di insegnamento – apprendimento della matematica:
il modello tradizionale della trasmissione della conoscenza (empirismo)
il costruttivismo radicale (di Von Glasersfeld)
il costruttivismo sociale (di P. Ernest e altri)
la teoria delle situazioni didattiche (di G. Brousseau)
il modello “Inquiry” (di R. Borasi)
l’apprendimento cooperativo.
Esempi di trasposizioni didattiche di tipo costruttivista.
Esame dei Programmi Ministeriali di matematica per la scuola preuniversitaria, e analisi, in particolare, di alcune tematiche.
Studio di software didattici per l’insegnamento della geometria nella scuola secondaria.

Bibliografia

Testi di riferimento:
• “I suggerimenti della ricerca in didattica della matematica per la pratica scolastica” di A. Pesci, disponibile in rete alla pagina di A. Pesci
• Documenti reperibili in rete sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione (indicati di volta in volta durante il corso e segnalati sul programma svolto e disponibile agli studenti a fine corso)


Moduli

Docente:
Pesci Angela
Ore di lezione:
48
Crediti formativi:
6
Ambito:
MAT/04

Programma

Modelli di insegnamento – apprendimento della matematica:
il modello tradizionale della trasmissione della conoscenza (empirismo)
il costruttivismo radicale (di Von Glasersfeld)
il costruttivismo sociale (di P. Ernest e altri)
la teoria delle situazioni didattiche (di G. Brousseau)
il modello “Inquiry” (di R. Borasi)
l’apprendimento cooperativo.
Esempi di trasposizioni didattiche di tipo costruttivista.
Esame dei Programmi Ministeriali di matematica per la scuola preuniversitaria, e analisi, in particolare, di alcune tematiche.

Bibliografia

Testi di riferimento:
• “I suggerimenti della ricerca in didattica della matematica per la pratica scolastica” di A. Pesci, disponibile in rete alla pagina di A. Pesci
• Documenti reperibili in rete sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione (indicati di volta in volta durante il corso e segnalati sul programma svolto e disponibile agli studenti a fine corso)


Docente:
Pesci Angela
Ore di lezione:
24
Crediti formativi:
3
Ambito:
MAT/04

Programma

Studio di software didattici per l’insegnamento della geometria nella scuola secondaria.

Bibliografia

Documenti reperibili in rete e indicati di volta in volta durante il corso, in base alle attivitą svolte con il software esaminato.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Credits: apnetwork.it