HomeDidatticaCorsi › Molecular Pharmacology

Nessuno

mod.I
Introduzione alla Farmacologia
L’assorbimento dei farmaci
Le membrane cellulari e l’assorbimento dei farmaci - Le vie naturali di somministrazione - Le vie artificiali di somministrazione.
La distribuzione dei farmaci nell’organismo
I fattori biologici e la farmaco-distribuzione - I legami farmaco-proteici e le concentrazioni plasmatiche dei farmaci.
L’escrezione dei farmaci
Il tempo di dimezzamento e l’accumulo - Le vie di eliminazione dei farmaci - I rapporti tra assorbimento, distribuzione, escrezione ed azione farmacologica.
La valutazione dell’azione dei farmaci
Le rappresentazioni grafiche - L’indice terapeutico.
Le trasformazioni farmacometaboliche
Le reazioni di ossidazione - Le reazioni di riduzione - Le reazioni di sintesi - Le reazioni spontanee e le ciclizzazioni - I meccanismi molecolari del farmacometabolismo – Il citocromo P-450 – La variabilitÓ inter-individuale della risposta ai farmaci e le sue cause.
I meccanismi molecolari dell’azione dei farmaci
Le rappresentazioni grafiche degli antagonismi competitivo, non-competitivo ed incompetitivo - I metodi di studio della cinetica ed analisi del legame farmaco recettore in vitro ed in vivo - Le interazioni farmacologiche in Medicina ed in Terapia.

Gli argomenti trattati nel mod.2 del corso sono: i meccanismi molecolari e cellulari di interazione dei farmaci con recettori, canali ionici, enzimi, messaggeri intermedi; proprietÓ dei farmaci sistema-independenti; curve dose-risposta graduali e quantali; utilizzo dei farmaci come mezzi per acquisire conoscenza della struttura delle macromolecole e delle funzioni cellulari. Nuovi metodi per la scoperta di farmaci.

Monografia, presentazioni in powerpoint, articoli in formato pdf.

Villa Roberto Federico

Introduzione alla Farmacologia
L’assorbimento dei farmaci
La distribuzione dei farmaci nell’organismo
L’escrezione dei farmaci
La valutazione dell’azione dei farmaci
Le rappresentazioni grafiche - L’indice terapeutico.
Le trasformazioni farmacometaboliche

Monografia

Curti Daniela

presentazioni in powerpoint delle lezioni, articoli in formato pdf.