HomeDidatticaCorsi › Materiali Biocompatibili

Mustarelli Piercarlo, Bini Marcella
CHIM/02

ModalitÓ

esame orale

Qualche nozione basilare di chimica

Il corso inizia dalla definizione di biomateriale e di biocompatibilitÓ. Dopo qualche richiamo sul legame chimico, si passa alla definizione di stato solido e alla classificazione delle principali classi di solidi e ai loro principali difetti. Si definiranno poi le principali proprietÓ meccaniche e plastiche dei materiali. Gran parte del corso occuperÓ lo studio delle principali tecniche di studio delle superfici dei biomateriali (tecniche spettroscopiche, termiche, microscopiche e misure di angolo di contatto). Infine si affronteranno le principali tecniche di modifica della superficie dei biomateriali (silanizzazione, reazioni chimiche, tecniche al laser o plasma, monostrati autoassemblanti o di Langmuir-Blodgett etc..) utili per modificare la biocompatibilitÓ.
Vengono successivamente affrontate le principali classi di biomateriali: polimeri, ceramici, metalli e compositi.

Carlo di Bello, Biomateriali (Introduzione allo studio dei materiali per uso biomedico), Patron Editore

Mustarelli Piercarlo

Bini Marcella

Vengono presentate e discusse in dettaglio le principali classi di materiali per applicazioni medico-biologiche.
1) Polimeri: tipi di polimeri, classificazione in termini delle proprietÓ chimico-fisiche e meccaniche, metodi di polimerizzazione, classi di polimeri di interesse come biomateriali.
2) Ceramici e vetro-ceramici: ceramici tradizionali e avanzati, metodologie di sintesi, principali classi di interesse (allumina, calcio-fosfati, biovetri, carbonio pirolitico).
3) metalli: diagrammi di fase, strutture cristalline, metalli e leghe, principali classi di interesse (ferro, acciai, leghe di titanio, tantalio, nichel, metalli preziosi). La corrosione.

Materiale fornito dal docente.