Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Scienze MMFFNN

Home

HomeDidattica › Scienze Biologiche

Corsi di Laurea in Scienze Biologiche (classe XII)

Attenzione! Questa pagina non è più aggiornata. Si prega di andare nel nuovo sito del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie per avere informazioni sul corso di laurea in Scienze Biologiche.


Laurea Triennale e Lauree Magistrali (guida dello studente)

Negli ultimi decenni, lo sviluppo vertiginoso delle Scienze Biologiche ha grandemente accresciuto la conoscenza e la comprensione degli esseri viventi, consentendo di affrontare in modo nuovo molti problemi teorici ed applicativi.

La Laurea Triennale in Scienze Biologiche fornisce una solida preparazione di base. A tale scopo, gran parte dei corsi sono frequentati da tutti gli Studenti, che potranno tuttavia approfondire le proprie conoscenze all'interno degli ambiti ecologico-ambientale, biochimico-biomolecolare e biomedico. Il Corso di laurea è soprattutto indicato per il proseguimento degli studi nei corsi di Laurea Magistrale. Ciò non esclude la possibilità che il laureato, in possesso di una buona preparazione di base, possa inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro.

Le tre Lauree Magistrali (Biologia Sperimentale ed Applicata, Molecular Biology and Genetics, Neurobiologia) consentono la scelta tra 6 diversi ambiti culturali-professionali:

1) Laurea Magistrale "Biologia Sperimentale ed Applicata":

Percorso "Biologia Ambientale e Biodiversità"
Forma laureati preparati ad affrontare i problemi correlati con la tutela dell'ambiente, a valutare e definire i possibili rischi, ad attuare i provvedimenti necessari per tutelare gli equilibri ecologici.
Il Laureato avrà competenze specialistiche per intervenire nel monitoraggio e controllo della qualità dell’ambiene, nella gestione di popolazioni animali e vegetali, e nella messa a punto di protocolli normativi nel settore della conservazione.
Percorso "Biologia Umana e Scienze biomediche"
Fornisce una conoscenza ampia ed integrata dei meccanismi di base della biologia umana, e della loro applicazione in campo biomedico. E' specificatamente dedicata a coloro che intendono inserirsi nel mondo biomedico (ricerca scientifica biomedica, laboratori biomedici applicativi di elevato livello tecnologico, sperimentazione preclinica e clinica dei farmaci, informatori scientifici nelle aree della farmacologia, della biologia cellulare e molecolare, e della strumentazione biomedica)
Percorso "Bioanalisi"
Fornisce conoscenze teorico-pratiche di base e competenze specifiche nelle bioanalisi (chimico-fisiche, biochimiche, microbiologiche e molecolari), condotte attraverso l'impiego delle più moderne strumentazioni. Questo percorso forma laureati in grado di operare in modo autonomo in laboratori di analisi e controllo di materiali e processi biologici, e ne permette l'inserimento lavorativo in diversi settori industriali (farmacologico, agro-alimentare, cosmetico) o in laboratori sanitari di analisi (biochimico-cliniche, microbiologiche, alimentari, ambientali)

2) Laurea Magistrale "Molecular Biology and Genetics"

Percorso "Cellular and Molecular Biology"
Il Laureato acquisirà specifiche competenze nella biologia di base e nelle sue applicazioni, con particolare riguardo alle conoscenze di tipo molecolare e genetico. I corsi sono indirizzati all'approfondimento delle scienze biomolecolari, con particolare riferimento alla biochimica, alla genetica, alla biologia molecolare (compresi gli sviluppi più recenti sui rapporti delle strutture molecolari e submolecolari con le funzioni biologiche), ai progressi della genomica e della proteomica e del loro impatto nello studio dei processi biologici fondamentali;
Percorso "Plant Molecular Biology"
Fornisce conoscenze avanzate che permettano la comprensione a livello biomolecolare dei meccanismi che regolano la crescita e lo sviluppo dei vegetali superiori e le complesse interazioni (sia patologiche sia mutualistiche) che gli organismi vegetali intrattengono con virus, funghi, batteri, insetti, erbivori ed altri organismi. Fornirà inoltre le metodologie necessarie per interventi di tipo applicativo finalizzati al miglioramento delle piante e dei loro prodotti.

3) Laurea Magistrale "Neurobiologia" (un unico percorso)

Il corso introduce lo studente alle moderne conoscenze sulle basi biologiche delle molteplici e complesse funzioni del tessuto nervoso, e del cervello in particolare, un ambito disciplinare attualmente in impetuosa espansione. Specificamente, il percorso formativo si propone di fornire allo studente approfondite basi conoscitive sull'organizzazione morfofunzionale del sistema nervoso, sui correlati cellulari e molecolari delle funzioni neurali e sulle modalità secondo cui tali funzioni si realizzano a livello sistemico, in condizioni sia fisiologiche sia patologiche.

Informazioni

Presidente del Corso di Laurea in Scienze Biologiche è il prof. Franco Tanzi. Per ulteriori informazioni consultare il sito web del Consiglio Didattico oppure scaricare la Guida dello Studente.

Credits: apnetwork.it